IL CASO
Il passaggio della torcia olimpica tra Anna Danesi e Simone Giannelli
Sulle note di Nessun dorma, cantate da Andrea Bocelli, Simone Giannelli ha impugnato la torcia olimpica al centro dello stadio Giuseppe Meazza. Il pallavolista, oro olimpico e capitano della Sir Susa Scai e dell'Italvolley, è stato tedoforo in uno dei momenti clou, tra i più solenni e ricchi di pathos, della cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Ha fatto parte del club ristretto chiamato a rappresentare il volley italiano. Insieme a lui hanno sfilato le stelle delle nazionali maschili e femminili, entrambe campioni del mondo nel 2025 (azzurre anche campionesse olimpiche): il trio Cambi-Egonu-Danesi ha passato il testimone ad Anzani, Porro e Giannelli.
Sta facendo discutere sul web il commento Rai della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici, affidato al direttore di Rai Sport Paolo Petrecca. Tra le gaffe della serata, viene sottolineato il momento in cui - al passaggio della torcia olimpica tra le stelle del volley - non ha saputo riconoscere tutti i campioni e le campionesse, salvandosi con un generico "altri tedofori". "Abbiamo riconosciuto Paola Egonu sicuramente", ha aggiunto Petrecca, senza nominare Anna Danesi, Carlotta Cambi della nazionale femminile, e Simone Anzani, Simone Giannelli e Luca Porro della nazionale maschile.
Il capitano della Sir e dell'Italvolley Simone Giannelli ha avuto modo di tornare sull'argomento con un paio di commenti social che hanno fatto incetta di reazioni. Il palleggiatore ci ha scherzato su, strappando un sorriso a molti utenti sul web. Giannelli ha commentato sia il post celebrativo della seguitissima pagina Instagram Pallavolistibrutti (che ha scritto: "C'è un po' di fiamma olimpica in tutto quest'oro. Stiamo piangendo"): "Grazie ai telecronisti. Solo @paolaegonu è famosa. Ma non prendiamocela… è stato fantastico lo stesso".
Visualizza questo post su Instagram
Ha lasciato un commento ironico anche sotto il post del compagno di nazionale e tedoforo Simone Anzani. Il giocatore ha raccontato in un post emozioni e sensazioni di una serata indimenticabile: "Un onore che porterò per sempre con me". Ecco puntuale la battuta di Giannelli: "Chi sei tu?". "Non lo so e tu", ha risposto stando al gioco il connazionale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy