MILANO-CORTINA
Giovanni Franzoni e Dominik Paris
Chi ben comincia... Un inizio da favola per l'Italia prima gara dei Giochi olimpici invernali con assegnazione del titolo olimpico. Doppio podio azzurro nella discesa libera di Milano Cortina. Giovanni Franzoni ha conquistato la medaglia d'argento precedendo Dominik Paris, bronzo. L'oro è stato vinto dallo svizzero Franjo von Allmen con il tempo di 1'51"61.
Franzoni ha chiuso con 20 centesimi di ritardo dallo svizzero, Paris con 50 centesimi. Fuori dal podio il favorito numero uno della gara, l'elvetico Mario Odermatt. Decimo posto per Mattia Casse, quindicesimo per Florian Schieder. Sfugge ancora una volta all'Italia la conquista della medaglia d'oro dopo quella di Zeno Colò di Oslo '52. Von Allmen ha costruito la vittoria sulla Crescentina, ha anticipato leggermente la linea per poi prendere massima velocità sul salto di San Pietro.
Le parole di Giovanni Franzoni
"Pensare a inizio stagione di poter vincere a Kitzbuehel e di portare una medaglia in discesa... sono cose che non avrei mai immaginato". Così Giovanni Franzoni ai microfoni Rai Sport dopo l’argento olimpico conquistato nella discesa libera maschile ai Giochi di Milano-Cortina. "E' stata strana questa gara, non ho avuto tanta tensione in questi giorni, l’ho vissuta un po' così. poi man mano che si è avvicinata la partenza mi è salita tanta, sentivo già le gambe dure prima di partire, un’emozione strana - ha raccontato - Poi ho guardato Monney e Odermatt che hanno sciato benissimo, poi è sceso Franjo (Von Allmen, ndr) che ha fatto una manche devastante e mi sono detto 'cavolo, per battere questi ce ne vuol'. Sono partito subito decisissimo, la pista era fantastica anche da sciare, purtroppo alla Carcentina dove ho sbagliato in prova non l’ho fatta pulitissima, ho lasciato lì due decimi. Devo ringraziare quelli che mi sono sempre stati vicino, il mio team, la squadra. Il bronzo di Paris? Se oggi riusciamo a farcela insieme penso sia il podio esatto da fare, è assurdo quanto ti cambi la testa".
Le parole di Dominik Paris
"Non è ancora finita la gara però spero di rimanere terzo, sarebbe perfetto". Così Dominik Paris ai microfoni Rai Sport dopo il terzo posto ottenuto nella discesa libera maschile dei Giochi di Milano-Cortina, sua prima medaglia olimpica. "Ci ho provato così tante volte, forse quest’anno non ero sempre davanti o in grande forma ma stavo crescendo durante la stagione, è una cosa bellissima esser riuscito a fare una sciata del genere su una pista così difficile - ha aggiunto - Il podio condiviso con Franzoni, medaglia d’argento? E’ bellissimo, lui si vede che è in gran forma, ha fatto vedere anche oggi che resiste anche quando c'è pressione e questo fa piacere. Vuol dire che abbiamo un altro giovane che gareggia per il podio, così l'Italia è sempre presente".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy