SPORT
Il movimento podistico umbro continua a correre veloce. In un’inchiesta pubblicata sulla rivista Correre, mensile dei runners italiani, sono state analizzate e prese in considerazione 1013 gare di corsa su strada, 205 di trail running e 75 di cross country. E nella classifica delle gare ripartite per regione, l’Umbria si pone al decimo posto con 81 gare, mentre considerando le province, Perugia figura settima con 67 gare.
Nella classifica delle top 15 società sportive per numero di partecipanti alle gare, al settimo posto c’è l’Atletica Winner Foligno, con 1815 partecipanti e una media di 4 gare per atleta, di cui il 25,3% donne e il 74,7% uomini. Perugia naviga nelle parti alte per quanto riguarda il numero di partecipanti tesserati Fidal per provincia di appartenenza che hanno preso parte ad almeno ad una gara: quinto posto con 14,349 mentre risulta al primo posto se si considera il numero di partecipanti per milione di abitanti con 22,486.
C’è poi la parte riservata agli atleti con il maggior numero di gare all’attivo, e nella top 10 figurano ben tre umbri: Luca Martini (Pietralunga Runners), primo con 45 gare e 584,2 km percorsi, Mauro Covarelli (Atletica Avis Perugia), quarto con 43 gare e 400,3 km, seguito in quinta posizione da Gabriele Giombetti (Atletica Avis Magione), con 43 gare e 658,2 km. Nono, Nadio Procacci (Pietralunga Runners), con 41 gare e 394,7 km percorsi.
Nessun umbro nella top 10 per il maggior numero di chilometri percorsi in gara che vede in cima alla lista Yuri Fabbri, della Asd Tosco Romagnola, con 1257,1 chilometri ripartiti in 32 gare. Dati quindi che portano in alto la piccola Umbria, sia in termini partecipativi che organizzativi. Se confrontata con regioni più grandi e urbanizzate, dove il running è spesso confinato a parchi cittadini o piste dedicate, l’Umbria offre un’esperienza più diffusa e naturale, si distingue per la varietà dei percorsi concentrati in uno spazio ridotto. Il running diventa così uno strumento di valorizzazione del territorio e di promozione di uno stile di vita sano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy