Sabato 07 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Pomozione B

Addio Fanello: "Ci ritiriamo". Il presidente e mister Corinti: "Sconfitta bruciante". Il comunicato

Verso l'esclusione: la nuova classifica

Tommaso Ricci

07 Febbraio 2026, 10:53

Addio Fanello: "Ci ritiriamo". Il presidente e mister Corinti: "Sconfitta bruciante". Il comunicato

Dopo giorni di silenzio, torna a parlare Silvio Corinti, factotum del Fanello che, domenica scorsa, non si è presentato al campo di Castiglione in Teverina per disputare il match contro la capolista Torgiano, subendo la conseguente penalizzazione di un punto e l’ammenda. Di fatto, la squadra non esiste più: 11 giocatori hanno trovato una nuova sistemazione, gli altri se ne sono andati. Ieri, appunto, il presidente-allenatore degli arancioneri ha affidato i propri pensieri a un comunicato stampa in cui spiega le ragioni del disimpegno dal campionato di Promozione B e annunciando la rinuncia ufficiale a proseguire. Ma - va precisato - che, nonostante la Pec inviata al Cru, sarà esclusione solo alla quarta rinuncia, quindi dopo Torgiano, si dovranno presentare al campo anche Orvieto Fc domani, Piegaro il 15 febbraio e Cerqueto il 22. Dopodiché il club verrà ufficialmente escluso dalla Figc, come successo in questa stagione alla Juniores A2 del Cascia.

IL COMUNICATO

“Nello sport - spiega Corinti -, siamo abituati a pensare che le sconfitte più pesanti arrivino al triplice fischio. Invece, la sconfitta più bruciante per la nostra società è maturata lontano dal terreno di gioco, tra assenze ingiustificate, ammutinamenti silenziosi e una mancanza di rispetto che nulla ha a che vedere con i valori della maglia. Con profondo rammarico, comunichiamo il ritiro ufficiale della squadra dal campionato. Una decisione sofferta, quasi obbligata, figlia di una situazione diventata insostenibile”.

E Poi continua, più avanti: “Quest’anno nonostante un percorso tecnico difficile e una serie di risultati negativi collezionati proprio con chi oggi ha deciso di voltare le spalle - recita il comunicato -, la società e lo staff tecnico hanno sempre garantito supporto e presenza. Giocatori che, nonostante le convocazioni ufficiali, hanno disertato allenamenti e partite. Un puntare il dito contro la società e i tecnici per mascherare una resa che, sul piano sportivo, era già evidente. Il sospetto, purtroppo fondato, di interferenze da parte di altre società che, con fare poco etico, hanno contattato i tesserati offrendo condizioni di favore a stagione in corso. La passione che dovrebbe essere il motore trainante per fare sport a livello dilettantistico è venuta meno a favore dei soldi. La conseguenza è stata matematica quanto tragica: una rosa talmente decimata da non permettere nemmeno il raggiungimento del numero minimo di 11 atleti per scendere in campo. Di fronte all’impossibilità di onorare l’impegno sportivo con la dignità che questo club merita, la chiusura anticipata è stata l’unica via rimasta”.

COSA CAMBIA

In caso di quarta rinuncia il 22 febbraio, verrebbero annullate tutte le gare disputate dal Fanello fino a quel momento e la società verrebbe esclusa automaticamente dal campionato in base all’articolo 53 delle Noif. Le squadre che avrebbero dovuto affrontare gli arancioneri osserveranno un turno di riposo. Andrebbe bene al Petrignano (unica squadra che il Fanello ha battuto); a Cerqueto, Bevagna e Sangemini toccherebbe il -4; a Campitello, Deruta San Nicolò, Orvieto Fc e Piegaro il -6, a tutte le altre toccherebbe il -3. La nuova classifica, ad oggi, sarebbe quindi questa: Torgiano 50, Assisi 48, Campitello 37, Clitunno Ducato 37, Bevagna 25, Sporting Terni 23, Cerqueto 21, Nestor 21, Petrignano 20, Pievese 18, Piegaro 18, Rivo Subasio 17, Sangemini 16, Orvieto Fc 14, Deruta San Nicolò 13. Ma mai dire mai e guai a dare tutto per scontato, perché in teoria il Fanello avrebbe tempo fino al 31 marzo per tesserate giocatori svincolati e presentarsi la domenica al campo. Cosa che, al momento, non pare comunque possibile.

MERCATO

Intanto, nel girone B si muove ancora l’Orvieto Fc che ieri ha tesserato Marco Veneselli, attaccante classe 1997, ex Carbognano e la Fortitudo Nepi in Prima categoria laziale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie