Calcio Serie C
Il bilancio finale dei movimenti tra entrate e uscite non va valutato solo dal punto di vista numerico, ma anche da quello dei ruoli coperti e scoperti, dalle caratteristiche dei calciatori usciti e quelli di coloro che sono stati ingaggiati.
ROSA DA 23 L’attuale rosa rossoblù è composta di 23 giocatori. Nel mercato invernale il Gubbio ha fatto 3 operazioni in uscita e 2 in entrata. Per l’esattezza sono usciti gli attaccanti Spina (al Pineto) e Tommasini (al Foggia). Poi, proprio sui titoli di coda, è stato risolto il prestito con il Modena per Niang che ha lasciato il rossoblù ed è stato girato dalla società emiliana, proprietaria del cartellino, al Forlì. Al posto di Spina è arrivato Mastropietro. A centrocampo è stato tesserato fino a fine stagione Varone. Numericamente, l’attacco è rimasto con un uomo in meno dal momento che Tommasini non è stato sostituito.
ATTACCO 5 Questa deficienza, l’uomo in meno - tanto per usare termini calcistici - secondo molti va a indebolire ancor di più un reparto che già di per sé non è che finora abbia brillato. I numeri danno infatti riscontri contrari e il quadro generale è a dir poco serio. La Mantia è l’unico attaccante strutturato e con caratteristiche precise. Non ha un sostituto che abbia la stazza e le caratteristiche del centravanti laziale. Finora quello rossoblù, con appena 18 reti all’attivo (media 0,81 reti a gara, come Latina e Giugliano nel Girone C) è il peggiore attacco del girone B della serie C insieme a quelli di Torres e Pontedera. Come noto soltanto la Pro Patria nel Girone A, tra tutte le 60 squadre della Serie C, ha fatto peggio con 16 reti all’attivo. In rosa, nel reparto più avanzato, figurano La Mantia, Ghirardello, Minta, Mastropietro, Di Massimo.
CENTROCAMPO 6,5 Varone al posto di Niang ha impreziosito il reparto nevralgico della squadra. Niang è un giovane di prospettiva, Varone è un elemento di assoluta affidabilità. Un valore aggiunto per la categoria, potenzialmente in grado di garantire un supporto importante alla manovra, soprattutto in fase di interdizione. Con il rientro di Carraro, Di Carlo avrà a disposizione un pacchetto forte di calciatori come Saber, Rosaia, Carraro, Varone, Djankpata, Costa, Conti, di assoluto valore per la categoria.
DIFESA 7 La difesa del Gubbio con 18 gol subiti è la migliore terza del Girone dietro a quella dell’Ascoli che ha subito 14 gol e quella dell’Arezzo (16). In questo reparto nessun movimento. Due portieri come Krapikas e Bagnolini sono di sicuro affidamento. Zallu, Murru, Podda, Tentardini, Signorini, Bruscagin, Di Bitonto, Baroncelli, Fazzi compongono un pacchetto che offre soluzioni e alternative sia nel modulo 3-4-1-2 che nell’attuale 4-3-1-2.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy