CALCIO SERIE C
Il Gubbio ha ceduto il centravanti Tommasini al Foggia, ma non lo ha sostituito. Il tecnico Di Carlo, subito dopo la sconfitta a Sestri Levante contro il Bra aveva detto: “Avevamo solo un cambio in attacco perché abbiamo venduto Tommasini. Speriamo che il mercato ci porti un altro giocatore in questo reparto e io, in questo senso, ho fiducia nella società”. Nella casella degli attaccanti c’è dunque rimasto un posto vuoto (che si potrà colmare solo con uno svincolato). La Mantia è l’unico puntero strutturato e con caratteristiche precise. In caso di una assenza, per infortunio, malattia o squalifica, per forza di cose l’allenatore dovrà modificare schemi e atteggiamenti perché nessuno dei giocatori offensivi ha la stazza e le caratteristiche del centravanti laziale.
PEGGIOR ATTACCO
Con 18 reti messe a segno quello del Gubbio è il peggiore attacco del girone B della serie C insieme a quelli di Torres e Pontedera. Solo la Pro Patria nel girone A con 16 reti ha fatto peggio tra tutte le 60 squadre della serie C. Per completezza va detto che anche nel girone C ci sono due club che hanno messo a segno 18 gol come il Gubbio e sono Latina e Giugliano. Un calciatore nel settore avanzato, secondo molti tifosi che hanno rumoreggiato sui social, sarebbe servito, ma non è arrivato. La società ha deciso di fare altre scelte. La speranza, in primis dei supporter, è che la cessione di Tommasini e il non arrivo di un sostituto, non abbia impoverito ancora di più le capacità di far gol di un reparto che ha sempre fatto tanta fatica a superare le difese avversarie. In rosa, nel reparto più avanzato, figurano La Mantia, Ghirardello, Minta, Mastropietro, Di Massimo.
VIA ANCHE NIANG Quasi sui titoli di coda il diesse Leo ieri sera è riuscito a concludere un’altra operazione: ha risolto il prestito per il centrocampista Niang che la sua società di appartenenza, il Modena, avrebbe girato al Forlì.
ECCO VARONE
Il direttore sportivo ha chiuso la finestra invernale del mercato rossoblù, per quanto concerne le entrate, con il tesseramento del centrocampista Ivan Varone, classe '92, prelevandolo dalla Salernitana a titolo provvisorio fino al 30 giugno. Varone è un centrocampista di grande esperienza, vanta oltre 60 gare in serie B e più di 200 presenze in Lega Pro con le maglie di Castiglione, Savona, San Marino, Fondi, Carrarese, Reggiana, Novara, Cesena, Ascoli e Salernitana. Con le maglie di Reggiana e Cesena ha conquistato la promozione in Serie B. Per lui in carriera anche un’avventura nella Serie A greca con il Panetolikos.
ENTRATE-USCITE
In estate sono arrivati in rossoblù Bagnolini, Krapikas, Baroncelli, Di Bitonto, Bruscagin, Podda, Fazzi, Carraro, Djankpata, Saber, Niang, Costa, Minta, Ghirardello, La Mantia. Il direttore sportivo è riuscito a liberare diversi contratti onerosi come quelli di Franchini, Proietti, Pirrello, Rocchi, Corsinelli. E in questo mercato invernale quelli, altrettanto onerosi, degli attaccanti Spina finito al Pineto (sostituito con Mastropietro arrivato dalla stessa società abruzzese), Tommasini che è andato a Foggia (nessuno è arrivato al suo posto). In precedenza aveva salutato Gubbio il giovane difensore Sportolaro. Infine ieri sera ha risolto, come detto, il prestito di Niang. In pagella il diesse merita 8.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy