ELLERA
E anche la seconda giornata dei campionati regionale e umbro-marchigiano della Divisione calcio paralimpico e sperimentale (riservati a calciatori e calciatrici con disabilità intellettivo-relazionale e patologie psichiatriche) è andata in archivio. Non senza emozioni forti. Prima è toccato al Terzo livello e al nuovo campionato promozionale Fun & Play, poi è stata la volta del Secondo livello interregionale. Teatro delle sfide lo stadio Fioroni di Ellera che è da sempre il quartier generale di quella che viene spesso chiamata Quarta categoria.
TERZO LIVELLO E... FUN I risultati delle gare: Nuova Alba-Foligno Team Mola 5-4, Angelana-Nuova Alba 9-4, Angelana-Foligno Team Mola 9-0. E’ arrivata, quindi, la prima vittoria stagionale per la Nuova Alba, applausi anche alla società del Foligno Team Mola che, nonostante l’influenza avesse colpito alcuni dei suoi ragazzi, si è presentata regolarmente al Fioroni schierando due squadre (una di Terzo livello e una di Fun & Play). L’Angelana sembra davvero la favorita per aggiudicarsi il titolo regionale e per giocarsi le proprie carte alle finali nazionali di Tirrenia (in provincia di Pisa) previste per fine maggio, finali in cui lo Junior Città di Castello, l’anno scorso, centrò il terzo posto, sconfitto solo in semifinale dal Torino poi laureatosi campione d’Italia. Da sottolineare poi la bella vittoria dell’Ellera sull’Atletico Bmg nel campionato promozionale Fun & Play, torneo che non prevede classifica. Tra la giornata dedicata al campionato di Terzo livello e quella invece in cui si sono disputate le sfide del Secondo livello, l’immane tragedia che ha riguardato Alessandro, un ragazzo ospite del Serafico di Assisi e giocatore dell’Angelana, deceduto travolto dal treno nei pressi del passaggio a livello di Ospedalicchio di Bastia Umbra, tragedia che ha scosso tutta l’Umbria e, in particolare, il Serafico, i compagni di squadra del ragazzo, lo staff tecnico e quello dirigenziale dell’Angelana e tutta la grande famiglia della Divisione calcio paralimpico e sperimentale. Proprio per onorare la memoria del 26enne, la giornata dedicata al Secondo livello è stata preceduta da un minuto di raccoglimento, con Don Mauro, cappellano del Perugia Calcio, che ha officiato una benedizione ai presenti. Alla mattinata del Fioroni ha preso parte, commosso, anche Lorenzo Pierotti sindaco di Corciano, che ha poi assistito alle partite in programma.
SECONDO LIVELLO Questi, invece, i risultati delle sfide di Secondo livello giocate sul sintetico corcianese: Pontevecchio-Junior Città di Castello 0-2, Perugia-Superga 48 1-5, Anthropos Civitanova Marche-Superga 48 1-0, Perugia-Pontevecchio 7-2. Sono arrivate quindi le prime vittorie del Città di Castello (matricola nella nuova categoria) e della new entry Perugia che ha rotto finalmente il ghiaccio, dopo aver dominato infatti il match con la Superga 48 e sprecato una serie infinita di occasioni, i grifoni avevano infatti perso con gli spoletini della Superga 48. Onore, poi, alla Pontevecchio che si è presentata al Fioroni con molti infortunati, in questo caso mister Boriosi poco ha potuto fare a fronte delle pesanti assenze.
BOMBER Si è sbloccato, infine, il bomber ex Ellera, Adriano Silvestri (in gol nel ko per 5-1 contro gli spoletini e poi autore di una tripletta nel 7-2 alla Pontevecchio), che sembra essere diventato uno dei più forti giocatori italiani di Secondo livello. Se ci sarà in futuro una Nazionale italiana della Dcps, Adriano sicuramente vestirà l’azzurro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy