Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

perugia

Canotto per non affondare: il Grifo piazza un colpo importante per aumentare le sue chance di permanenza nella categoria

Domenico Cantarini

29 Gennaio 2026, 17:21

Canotto per non affondare:  il Grifo piazza un colpo importante per aumentare le sue chance di permanenza nella categoria

Aggrappati a Luigi Canotto (1994). Il Grifo batte un altro colpo sul mercato e il “restauratore” biancorosso Riccardo Gaucci ha trovato nell’esterno offensivo del Trapani il rinforzo buono per dare nuova linfa al pacchetto avanzato a disposizione di Tedesco. Il gioco di parole è naturale e Canotto non può che rappresentare, per il Perugia, un’ancora di salvezza. Uno degli uomini offensivi più navigati tra seconda e terza serie del calcio italiano (oltre 300 presenze) al quale il Grifo chiede di essere traghettato fuori dalla zona play out.

Il Giorno buono

L’operazione, tra frenare e accelerate, è stata chiusa ieri e Canotto è atteso stamani a Pian di Massiano per visite mediche e firma sul contratto. Se non ci saranno intoppi, sarà a disposizione di Tedesco già domani contro il Ravenna. Gaucci dovrebbe aver trovato gli incastri giusti e l’attaccante è pronto a legarsi al Perugia fino a giugno 2027. L’ultimo nodo è stata la buonuscita del club siciliano, che cercava di alleggerire il monte ingaggi vista la complicata condizione finanziaria, e salvo sorprese oggi è atteso il nero su bianco. Nato a Rossano Calabro, Canotto è cresciuto calcisticamente nel Siena per poi vestire varie maglie tra Serie B (183 presenze e 24 gol) e Serie C (107 presenze e 20 gol), con l’esperienza più lunga e significativa alla Juve Stabia di Fabio Caserta, tra il 2017 e il 2020, con cui ha conquistato anche la promozione in B. L’ex tecnico biancorosso l’ha utilizzato un po’ in tutti i ruoli dell’attacco, nel 4-3-1-2, 4-3-3 o nel 4-2-3-1. Di fatto per Tedesco arriva un jolly che può integrarsi con ogni compagno di reparto.

Le altre operazioni

Ora l’attenzione del Perugia è tutta sul match con il Ravenna, poi nel rush finale di mercato, a Milano, sono attese altre novità, in entrata e in uscita. Salutato Torrasi, dovrebbe partire anche Giovanni Giunti (2005) perché il club di Faroni, su impulso di Gaucci, ha deciso di rivedere la quotazione del cartellino del centrocampista e quindi la trattativa con il Padova potrebbe riaprirsi per decollare: magari sulla base di un rilancio dei veneti rispetto ai 300mila euro più bonus già offerti. A quel punto il Perugia andrebbe su un nuovo mediano (piace Ladinetti). Sempre a Milano si cercherà una collocazione per gli altri esuberi, Broh e Nwanege, mentre nelle ultime ore sembra sia arrivata la soluzione per Yabre, atteso dalla Cavese. Può riaccendersi infine il canale verso Livorno con lo scambio tra Ryder Matos (1993), sempre più chiuso ormai nelle rotazioni dell’attacco biancorosso, e il centrale Salvatore Monaco (1992), per il quale si tratterebbe di un ritorno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie