Venerdì 30 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SPORT

Alba di Canazei si colora di eugubino

Un successo la spedizione in Val di Fassa: Alessio Bonifazi e Martina Marsili vincono la gara di sci interna, il giovane Edoardo Marionni primo nella sfida organizzata dai Maestri

Luca Mercadini

27 Gennaio 2026, 11:47

Alba di Canazei si colora di eugubino

Altro che semplice settimana bianca. Quella organizzata ad Alba di Canazei da Mauro e Manuela Biccheri è stata una vera e propria spedizione eugubina sulle Dolomiti, una scorribanda ad alta quota dove sci, convivialità e spirito di gruppo hanno fatto molto più rumore delle lamine sulla neve. Un’invasione pacifica, rumorosa il giusto, composta da sciatori incalliti e irriducibili “après-ski”, tutti accomunati dalla stessa voglia: stare insieme e vivere la montagna senza freni. Il risultato? Un programma serrato che ha toccato alcune delle perle più iconiche delle Dolomiti: Cortina, Canazei, Selva di Val Gardena, Ortisei, i passi Pordoi, San Pellegrino e Sella, Moena e l’immancabile Lago di Passo Fedaia, cartolina naturale che ha messo tutti d’accordo, anche i più distratti.

Le piste da sci sono state il banco di prova quotidiano: chilometri di discese, panorami mozzafiato e gambe messe seriamente alla prova (nella gara interna Alessio Bonifazi il migliore tra gli uomini, Martina Marsili tra le donne, nella sfida dei Maestri successo per il giovane Edoardo Marionni). Ma guai a pensare che la settimana si sia giocata solo tra seggiovie e rifugi. Tra una sciata e l’altra, spazio a gare di hockey seguite con tifo degno di una finale, momenti conviviali che hanno allungato le serate più delle ombre sulle piste e indimenticabili gite notturne in motoslitta, con arrivo in baita a colpi di risate, brindisi e racconti che – come da tradizione – cresceranno di anno in anno. Immancabile e commuovente la visita al sacrario sul Col di Lana dove gli eugubini misero in scena la Festa dei Ceri nel 1917 durante la guerra.

Bonifazi e Marsili

A rendere il tutto ancora più memorabile, la presenza del presidente del Gubbio Sauro Notari che, insieme al diggì Pannacci, ha scelto proprio le Dolomiti per festeggiare insieme alla comitiva la storica vittoria nel derby contro il Perugia. Un successo celebrato tra neve, cori improvvisati e calici alzati, perché certe gioie, si sa, vanno condivise senza moderazione.

Mauro e Manuela Biccheri hanno orchestrato il tutto con precisione e passione, dimostrando che organizzare una settimana bianca non significa solo prenotare alberghi e skipass, ma creare un’ esperienza capace di mescolare sport, amicizia e identità. E quella eugubina, tra una pista e un rifugio, si è fatta sentire eccome.

Alla fine, più che una vacanza, è stata una dichiarazione d’intenti: quando Gubbio si muove, anche le Dolomiti se ne accorgono. E Alba di Canazei, per una settimana, ha parlato con un marcato accento umbro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie