Superbike
Test dai due volti per Danilo Petrucci a Jerez. Sul circuito andaluso con l’asfalto bagnato Petrux ha chiuso al comando la prima giornata, quella di mercoledì, promovendo a pieni voti la BMW M1000RR sia a livello di motore, che di ciclistica giudicandola più facile da guidare della Ducati V4R in condizioni di bagnato nonostante una caduta.
Ieri invece i piloti hanno potuto girare in condizioni di asciutto, anche se per un paio d’ore, e il ternano ha fatto registrare il 17° tempo nei 19 giri in cui è stato in pista, con un’altra caduta. 24 quelli di Nicolò Bulega che, dopo essere rimasto nel box nella prima giornata, ha testato la nuova Ducati con cui ha fatto meglio di tutti: 1.39.311, un secondo e mezzo meglio rispetto a Petrucci. Scivolata anche per il pilota del Team Aruba, che ha preceduto di 119 millesimi la Bimota di Alex Lowes e Xavi Vierge, che ha portato la Yamaha al terzo posto.
Il migliore della BMW è stato l’olandese Van der Mark in veste di collaudatore, con il quinto riscontro cronometrico, 12° invece Miguel Oliveira compagno di scuderia di Petrux.
Per il ternano restano le sensazioni positive del primo giorno: "Non è stato il giorno migliore per quanto riguarda il meteo, però è stato positivo fare dei giri con la nuova moto: era la prima volta sul bagnato. È stato utile. Posso dire che è davvero una buona moto su pista bagnata, mi sono sentito subito bene e sono sempre stato in testa alla classifica. Sono felice, il feeling era veramente positivo. La caduta? Era il primo giro con un nuovo set di gomme – ha spiegato Petrux – forse l'anteriore non era completamente pronto. C'era un vento forte e tanta acqua sul tracciato, il pneumatico davanti non era abbastanza caldo. Comunque mi tengo il buon feeling avuto, devo essere felice. Ho bisogno di spendere un po' di tempo nell'adattamento, perché la moto è diversa da quella a cui ero abituato in passato. Comunque mi piace, per essere i più veloci abbiamo bisogno di esplorare la moto in ogni curva e curare i dettagli necessari".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy