Tra poche ore Francesco Maestrelli scenderà in campo, al secondo turno degli Australian Open, contro Novak Djokovic. Il tennista azzurro, proveniente dalle qualificazioni, è reduce dell'impresa contro il 64 del ranking Terence Atmane - che ha battuto in cinque set (6-4, 3-6, 6-7, 8-1, 6-1), dopo quasi tre ore e mezza di gioco. Numero 141 della classifica Atp, per Maestrelli - classe 2002 - è la prima nel main draw di uno slam.
Soprannominato Maestro, inizia a giocare a tennis all'età di quattro anno perché "voleva battere sua sorella" - riporta AtpTour. Debutta nel circuito maggiore nel 2022, anno in cui vince il primo titolo Challenger a Verona. Sempre nel 2022 raggiunge il turno decisivo delle qualificazioni allo US Open, alla sua prima esperienza nelle qualificazioni di un torneo del Grande Slam, sprecando un vantaggio di 6-2 nel tie-break del set finale contro Borges.
Raggiunge il best ranking in carriera al numero 137 nel gennaio 2026 dopo aver chiuso il 2025 vincendo il suo quarto titolo Challenger a Bergamo. Vanta un record Challenger di 103 vittorie e 93 sconfitte (4-4 nelle finali), con titoli conquistati a Verona 2022 partendo dalle qualificazioni, Francavilla al Mare 2025, Brasov 2025 e Bergamo 2025.
Tifosissimo del Pisa, il suo idolo nel mondo del calcio è Ernesto Torregrossa, mentre nel tennis sono Roger Federer e Daniil Medvedev.
Le parole di Sinner
Intervistato da Eurosport, Jannik Sinner ha parlato della vittoria al primo turno di Maestrelli, con focus sulla sua sfida contro Novak Djokovic: "Sono esperienze uniche. Maestrelli se lo merita. Ha giocato delle qualificazioni incredibili e vincere in cinque set contro Atmane non è per niente facile. Adesso è il momento di godersela ed essere felice in campo. Nole qui è il giocatore più difficile da battere. Ha vinto 10 volte in Australia, i numeri parlano da sé. Ma sono contento per l’Italia: più giovani forti ci sono meglio è. A Francesco dico comunque di crederci. Sicuramente sarà una partita che guarderò".
Maestrelli-Djokovic: orario e dove vederla
L'incontro tra Francesco Maestrelli e Novak Djokovicandrà in scena questa notte - giovedì 22 gennaio- non prima delle 3.30 del mattino. Il match sarà visibile - come tutti gli appuntamenti degli Australian Open - sui canali di Eurosport, disponibili su HBO Max, Discovery+, DAZN, TimVision e Prime Video Channels.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere dell'Umbria - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy