Giovedì 22 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TENNIS

Francesco Maestrelli, chi è il tennista azzurro: l'idolo Medvedev, il tifo per il Pisa e il consiglio di Sinner per la sfida contro Djokovic

Ilaria Albanesi

21 Gennaio 2026, 20:30

Francesco Maestrelli, chi è il tennista azzurro: l'idolo Medvedev, il tifo per il Pisa e il consiglio di Sinner per la sfida contro Djokovic

Tra poche ore Francesco Maestrelli scenderà in campo, al secondo turno degli Australian Open, contro Novak Djokovic. Il tennista azzurro, proveniente dalle qualificazioni, è reduce dell'impresa contro il 64 del ranking Terence Atmane - che ha battuto in cinque set (6-4, 3-6, 6-7, 8-1, 6-1), dopo quasi tre ore e mezza di gioco. Numero 141 della classifica Atp, per Maestrelli - classe 2002 - è la prima nel main draw di uno slam. 

Soprannominato Maestro, inizia a giocare a tennis all'età di quattro anno perché "voleva battere sua sorella" - riporta AtpTour. Debutta nel circuito maggiore nel 2022, anno in cui vince il primo titolo Challenger a Verona. Sempre nel 2022 raggiunge  il turno decisivo delle qualificazioni allo US Open, alla sua prima esperienza nelle qualificazioni di un torneo del Grande Slam, sprecando un vantaggio di 6-2 nel tie-break del set finale contro Borges.

Raggiunge il best ranking in carriera al numero 137 nel gennaio 2026 dopo aver chiuso il 2025 vincendo il suo quarto titolo Challenger a Bergamo. Vanta un record Challenger di 103 vittorie e 93 sconfitte (4-4 nelle finali), con titoli conquistati a Verona 2022 partendo dalle qualificazioni, Francavilla al Mare 2025, Brasov 2025 e Bergamo 2025.

Tifosissimo del Pisa, il suo idolo nel mondo del calcio è Ernesto Torregrossa, mentre nel tennis sono Roger Federer e Daniil Medvedev.

Le parole di Sinner

Intervistato da Eurosport, Jannik Sinner ha parlato della vittoria al primo turno di Maestrelli, con focus sulla sua sfida contro Novak Djokovic: "Sono esperienze uniche. Maestrelli se lo merita. Ha giocato delle qualificazioni incredibili e vincere in cinque set contro Atmane non è per niente facile. Adesso è il momento di godersela ed essere felice in campo. Nole qui è il giocatore più difficile da battere. Ha vinto 10 volte in Australia, i numeri parlano da sé. Ma sono contento per l’Italia: più giovani forti ci sono meglio è. A Francesco dico comunque di crederci. Sicuramente sarà una partita che guarderò".  

Maestrelli-Djokovic: orario e dove vederla

L'incontro tra Francesco Maestrelli Novak Djokovic andrà in scena questa notte - giovedì 22 gennaio - non prima delle 3.30 del mattino. Il match sarà visibile - come tutti gli appuntamenti degli Australian Open - sui canali di Eurosport, disponibili su HBO Max, Discovery+, DAZN, TimVision e Prime Video Channels.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie