Mercoledì 07 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

CALCIO SERIE C

L'Under 20 più utilizzato d'Italia nel 2025? Non è Yildiz ma Giunti del Perugia

Luca Bernardini

05 Gennaio 2026, 15:46

L'Under 20 più utilizzato d'Italia nel 2025? Non è Yildiz ma Giunti del Perugia

Quello che sta per lasciare Perugia è l’Under 20 più utilizzato in tutta Italia. Giovanni Giunti, talentuoso centrocampista classe 2005, è il giocatore sotto i 20 anni ad aver giocato più partite nel 2025, ovviamente tutti con la maglia del Grifo addosso. La classifica, redatta da Transfermarkt, vede Giunti regnare in questa speciale lista e conquistare la medaglia d’argento per numero di minuti trascorsi in campo. Per il marchigiano 2.529’ sul rettangolo di gioco: al primo posto un’altra conoscenza del girone B di serie C, Rosetti del Carpi (a quota 2.752’).

Subito dietro a Giunti, niente di meno che Kenan Yildiz. Il numero 10 della Juventus, uno dei migliori prospetti a livello mondiale, conquista il terzo posto in questa speciale classifica, con 2.521’ messi a referto. Certo, l’abisso di differenza che c’è tra serie A e serie C è indiscutibile, ma il talento è talento e a certificarlo sono anche le partite giocate.

Qui Giunti è addirittura, come detto all’inizio, il primo in classifica tra gli Under 20. Per il centrocampista 34 gare totali, di cui 29 da titolare. Anche qui Yildiz arriva dietro al marchigiano, col turco a quota 33. La classifica totale mostra Sala, della Torres a 34 (dietro Giunti perché ne ha giocate 26 dal 1’), Rosetti del Carpi a 33, Yildiz a 33, Stante dell’Inter U23, Kofler del Südtirol e Rispoli del Catanzaro a 32, Peluso e Marconi (quest’ultimo altra conoscenza del Grifo) a 31. Per condire ancor di più la salsa, Pio Esposito, futuro del calcio italiano, ha giocato anche lui nel 2025 la bellezza di 31 match.

Nella top ten redatta da Transfermarkt tanta serie C, pochissima serie B. Il campionato cadetto era una volta la grande fucina di talenti del calcio tricolore, torneo dove temprare il carattere e forgiare il fisico (pensiamo alla gavetta di calciatori come Vieri, passato da Pisa, Ravenna e Venezia prima di arrivare in A). I giovani, come dimostra questa classifica, ci sono e hanno già dimostrato di poter giocare ad alti livelli. Sarà veramente colpa della “chiusura degli oratori”, come aveva detto il ct della Nazionale, Gattuso, o semplicemente il mercato non vuol dare fiducia alle nuove leve?

Per l’onor di cronaca: Giunti è sempre più vicino al Padova, squadra che sta ben figurando in serie B. La speranza più grande, per quanto detto prima, è che quella euganea possa essere la rampa di lancio definitiva per il giovane Giovanni.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie