SPORT
Monaco ospiterà un grande evento internazionale dedicato allo yachting e all’esplorazione dal 21 al 24 marzo 2026, a seguito dell’annuncio di una nuova partnership transatlantica tra lo Yacht Club de Monaco e The Explorers Club di New York. La collaborazione è stata presentata durante il cocktail di fine anno dello Yacht Club de Monaco dal suo Presidente, S.A.S. il Principe Alberto II, e rappresenta una nuova tappa fondamentale all’interno dell’iniziativa collettiva Monaco, Capital of Advanced Yachting. Nell’ambito dell’accordo, una delegazione di circa cento membri di The Explorers Club, la prestigiosa istituzione americana fondata nel 1904, si recherà nel Principato per partecipare al Monaco, Capital of Advanced Yachting Rendezvous. L’incontro, articolato su quattro giornate, è pensato per riunire armatori, comandanti, scienziati, istituzioni e protagonisti dell’innovazione attorno a un obiettivo comune: posizionare lo yachting come piattaforma di conoscenza, esplorazione e responsabilità ambientale.
La portata internazionale della partnership si estenderà anche oltre Monaco. In una prosecuzione simbolica di questa alleanza, l’ammiraglia dello Yacht Club de Monaco Tuiga (1909) e lo storico yacht Viola (1908) parteciperanno alle celebrazioni per il 250° anniversario della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti, il 4 luglio 2026: un momento senza precedenti per gli yacht della Classe 15 Metri Internazionali di Monaco. Il programma a Monaco si aprirà sabato 21 marzo con lo Yachting Career Fair, il primo evento interamente dedicato alle professioni del settore nautico. Concepita come piattaforma di trasferimento di competenze e scoperta professionale, l’iniziativa mira a sensibilizzare le giovani generazioni sull’ampia gamma di opportunità di carriera offerte dall’industria.
Domenica 22 marzo le attività si sposteranno a Port Hercule con una giornata immersiva dedicata all’esplorazione. Tra i momenti salienti figurano l’inaugurazione dell’Explorer Dock, le visite agli yacht Explorer e una regata amichevole pensata per favorire lo scambio tra le comunità marittima ed esplorativa. Il cuore scientifico del rendezvous avrà luogo lunedì 23 marzo con il Day of Exploration, incentrato sulle profondità oceaniche e sulle barriere coralline. In collaborazione con partner di riferimento come il Centro Scientifico di Monaco e Coral Gardeners, e con la partecipazione dell’esploratore Victor Vescovo, la giornata presenterà esempi concreti di come lo yachting possa contribuire attivamente alla ricerca scientifica.
L’evento si concluderà martedì 24 marzo con la 30ª edizione del Captains’ Forum, dedicata a soluzioni operative applicabili direttamente a bordo. I workshop porranno particolare attenzione sul SEA Index®, lo strumento di riferimento dello Yacht Club de Monaco per la misurazione e la riduzione dell’impronta ambientale dei superyacht. Il momento conclusivo sarà la cerimonia di consegna della 6ª edizione degli YCM Explorer Awards by La Belle Classe Superyachts. Presieduta da Richard Wiese, Presidente di The Explorers Club, la giuria premierà progetti esemplari che dimostrano utilizzi alternativi degli yacht come piattaforme di esplorazione, ricerca, innovazione e condivisione della conoscenza. I riconoscimenti riguarderanno tecnologia e innovazione, avventura, ambiente ed etica, scienza e scoperta, oltre a un Premio Speciale della Giuria.
Attraverso questo rendezvous, lo Yacht Club de Monaco e The Explorers Club riaffermano una visione condivisa dello yachting, in cui il progresso tecnologico è inseparabile dall’ambizione scientifica e dall’impegno ambientale. Esplorare, sottolineano, non è più un privilegio, ma una responsabilità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy