Mercoledì 24 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GUBBIO

Dall'infortunio al sogno Barça. L'exploit di Thomas Grottoli: a soli 21 anni allenatore dell'Academy del Barcellona

Il ritiro da giocatore con il Cui Gubbio e la nuova carriera dopo il conseguimento del patentino Uefa C

Luca Mercadini

24 Dicembre 2025, 13:18

Dall'infortunio al sogno Barça. L'exploit di Thomas Grottoli: a soli 21 anni allenatore dell'Academy del Barcellona

La carriera di Thomas Grottoli nel mondo del calcio prende una direzione inaspettata il 3 febbraio 2004. Un infortunio alla caviglia lo costringe a uno stop di sei mesi dall'attività agonistica, segnando però l'inizio di un nuovo percorso: quello da allenatore. Grottoli muove i primi passi in panchina all'interno della società eugubina del CSI, dove nasce calciatore e dove si consolida la sua passione per l'attività di base e la formazione dei più piccoli.

Spinto dal desiderio di migliorarsi e di offrire un servizio sempre più professionale, decide di conseguire il patentino Uefa C (tra i più giovani a ottenerlo), tappa fondamentale per la sua crescita tecnica e metodologica. Una scelta che apre nuove e importanti opportunità.

Durante la stagione invernale arriva infatti la chiamata della Barça Academy Tim Italia, realtà che gestisce tutti i camp ufficiali del Barcellona in Italia. L'attività è coordinata dal direttore Symon Buda, in collaborazione con SY Sport, e supportata da uno staff tecnico interamente spagnolo. Per Grottoli si tratta di un'occasione di altissimo livello, che si trasforma presto in una vera e propria esperienza formativa, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche umano e organizzativo.

Al termine dei camp arriva un'ulteriore conferma del suo valore: il Perugia Calcio gli affida una squadra classe 2013 della propria Accademia. Anche questa esperienza si rivela estremamente positiva, tanto da portarlo, a fine stagione, al passaggio nel settore giovanile con il gruppo Under 11.

Nel frattempo, il direttore Symon Buda gli propone di prendere parte, nel mese di aprile, al torneo mondiale Tim Italia presso la Ciutat Esportiva di Barcellona, il centro sportivo dove sono cresciuti alcuni dei più grandi campioni del calcio mondiale e dove continuano a formarsi nuovi talenti.

Il percorso di crescita culmina oggi con un traguardo di prestigio: la convocazione al Mondiale Barça Cup Las Américas, dove Thomas Grottoli, appena 21enne, guiderà il gruppo italiano selezionato dei camp Under 8, rappresentando l'Italia in una delle competizioni giovanili più importanti a livello internazionale.

Un cammino iniziato da un infortunio e trasformato, passo dopo passo, in una carriera costruita su competenza, passione e visione educativa del calcio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie