Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Calcio

Ternana, plebiscito per Romano Marinai "Rossoverde del secolo"

Il capitano della prima promozione in serie A vince sia il sondaggio popolare che il premio della critica. Nella triade dei finalisti anche Borgobello e Grabbi

Giorgio Palenga

05 Dicembre 2025, 22:56

Ternana, plebiscito per Romano Marinai "Rossoverde del secolo"

Romano Marinai premiato come Rossoverde del secolo (foto Stefano Principi)

E’ andato a Romano Marinai il premio “Il Rossoverde del secolo”, indetto nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della Ternana, su iniziativa del Centro Coordinamento Ternana Club e del Comune di Terni. Marinai, peraltro, ha centrato... il bis. Sempre lui è stato infatti scelto dai giornalisti in rappresentanza di tutte le testate del territorio che gli hanno conferito anche il Premio della critica.

Al Politeama Cityplex di Terni si è svolta la serata-evento finale del referendum che ha raccolto ben 5.362 voti, espressi online sui canali multimediali del Centro Coordinamento. L’idea dell’iniziativa è stata del collega caporedattore di Sky Sport Luca Marchetti

I tifosi potevano votare non solo il “Rossoverde del secolo” in assoluto, ma anche i migliori di questi 100 anni ruolo per ruolo.

Le uniche due voci sulle quali gli organizzatori hanno deciso di non far esprimere coloro che hanno votato, sono stati i migliori presidenti e allenatore: qui, di diritto (e diciamo anche per... manifesta superiorità) il premio è stato assegnato al presidentissimo delle due promozioni in A, Giorgio Taddei (ha ritirato il premio la figlia Ornella, a consegnarglielo l’attuale presidente, Claudia Rizzo) e naturalmente a Corrado Viciani, autentica leggenda del calcio ternano, rappresentato dal nipote Bernardo e dal figlio Dario.

I tifosi si sono poi espressi anche sui top per ogni ruolo. Miglior portiere è stato scelto il compianto Aldo Nardin (ha ritirato il figlio Tommaso), nella terna c'erano anche Antony Iannarilli e Roberto Renzi.

Per il miglior difensore la scelta è caduta  su Fernando "Fermo" Benatti, con Gianni Masiello e Paolo Pochesci gli altri più votati.

Il miglior centrocampista della storia della Ternana, a insindacabile giudizio dei tifosi, è stato invece Ezio Brevi, più votato della terna che comprendeva anche Fabrizio Fabris e lo stesso Romano Marinai.

Infine il miglior bomber è risultato come più votato Massimo Borgobello (79 reti al suo attivo con la maglia della Ternana, tra B e C1), con Ciccio Grabbi e Cesar Falletti tra i più votati.

Al di là dei premiati e delle nomination, la serata di ieri ha visto accettare l’invito degli organizzatori di tanti ex indimenticati che non si vedevano a Terni da diversi anni. Tra questi grande entusiasmo per i ritorni di Luis Jimenez e il già citato Corrado "Ciccio" Grabbi, bersagliati a fine serata dalle richieste di foto e selfie, così come mancavano da parecchio tempo Mauro Mayer (due promozioni con Delneri), Paolo Pochesci (altro reduce di Cesena), Giulio Migliaccio, Mirko Antenucci. Presenti anche i vari Gazzani, Biagini, Paolucci, Traini, Forte, Picchiante, e l'allenatore della Ternana dei record dalla C alla B, Cristiano Lucarelli.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie