SPORT
Il penultimo appuntamento del mondiale di Formula 1 va in scena da oggi, venerdì 28 novembre, fino a domenica 30 novembre, sul circuito di Lusail. Dopo la doppia squalifica per le McLaren a Las Vegas, il mondiale è più aperto che mai. Il campione in carica Max Verstappen, protagonista di una gara perfetta con la sua RedBull nel Gp statunitense, si trova a 24 punti dal leader della classifica piloti Lando Norris e in parità con Oscar Piastri, dal quale - fino a tre mesi fa - lo separavano oltre cento punti.
Il Gran Premio del Qatar sarà decisivo per le sorti del mondiale - e per il concretizzarsi della possibile rimonta del quattro volte campione; infatti, a Norris basterebbe concludere il Gp con un vantaggio di 26 punti o più - data la Sprint - su Piastri e Verstappen per incoronato campione del mondo per la prima volta nella sua carriera. Ecco tutte le possibili combinazioni per la rimonta dell'olandese.
Lando Norris guida la classifica piloti con 390 punti, 24 più di Verstappen e Oscar Piastri, fermi a 366 punti. Il primo match point per il pilota Mclaren arriva in Qatar che, con Sprint e Race, deve solo chiudere il weekend aumentando i due punti il proprio vantaggio sulla RedBull di Max - quindi con 26 punti o più.
Tuttavia, con i 58 punti disponibili nelle tre gare rimaste (50 vincendo i due GP e 8 la Sprint in Qatar), se Verstappen vincesse tutti e 58 i punti e Norris non conquistasse almeno 35 punti (ad esempio arrivando dal secondo posto in poi nella sprint, terzo in poi in Qatar e quarto in poi ad Abu Dhabi), considerando il distacco attuale, il pilota RedBull si confermerebbe campione del mondo.
Venerdì 28 novembre
14.30 - Prove Libere 1
18.30 - Qualifiche Sprint
Sabato 29 novembre
15.00 - Sprint Race
19.00 - Qualifiche
Domenica 30 novembre
17.00 - Gara
Tutti gli appuntamento del Gran Premio del Qatar saranno trasmessi in diretta sui canali Sky Sport, Sky Sport Formula 1 e in streaming su SkyGo e NOW. La Sprint Race sarà trasmessa, sabato 29 novembre, in chiaro e in diretta su TV8 alle 17.00, così come le qualifiche alle 19.00. La gara di domenica 30 novembre, sarà trasmessa in chiaro e in differita alle 21.30, sempre su TV8.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy