CALCIO SERIE C
L'esultanza di Minta dopo il 3-2 (Photo Studio)
Finisce 3-3 un derby dalle mille emozioni con il Gubbio sempre avanti e la Ternana capace di recuperare. Sul risultato pesa però la discutibile decisione arbitrale che al settimo minuto di recupero (dei 6 concessi) assegna un rigore quanto meno dubbio che permette ai rossoverdi di chiudere in parità una partita ricca di spunti, emozioni e continui capovolgimenti di fronte che ha divertito i 2.500 del Barbetti, tra cui anche il direttore del Tg1, l'eugubino Gian Marco Chiocci.
PRIMO TEMPO All’ultimo minuto salta Capuano (nella lista dei 22 in campo) per infortunio. C’è Meccariello nella linea dei 3 difensori della Ternana. Dall’altra parte Di Carlo manda subito nella mischia Murru acquistato in settimana, svincolato, dopo una lunga trafila in serie A con la Sampdoria. Il Gubbio punta molto sulla rapidità di Minta che fin dai primi minuti mette in difficoltà il reparto arretrato rossoverde
I GOL La gara si sblocca al minuto 28. Errore in disimpegno difensivo dell’ex Proietti, Djankpata recupera e lancia in verticale Carraro che da fuori area la piazza di destro nell’angolino basso: gran goI. rossoverdi provano a reagire subito con Dubickas di testa: alto. Martella non ce la fa: entra Maestrelli (32’) che pochi minuti dopo firma il pareggio (34’) con un tocco sottomisura su spunto di Romeo da sinistra. Ancora pochi minuti e il Gubbio torna in vantaggio. Azione di Murru a sinistra, splendida finta di La Mantia al limite, Minta brucia la difesa rossoverde e da posizione centrale firma il 2-1 e il suo primo gol tra i professionisti. Quattro minuti di recupero e si va al riposo.
SECONDO TEMPO Di Carlo cambia: Podda prende il posto di Murru affaticato dopo un anno e mezzo di assenza dai campi di calcio. Al 9’ la Ternana trova il pareggio: bordata di sinistro da fuori di Vallocchia, è la rete del 2-2. Neanche un minuto più tardi Podda perde palla e innesca il contropiede rossoverde con Dubickas che sfiora il gol del vantaggio. Dentro Rosaia per Djankpata nel Gubbio, Liverani manda in campo Pettinari (out Ferrante) e Bianay (Romeo fuori). Minta, incontenibile, parte in velocità, fa fuori la difesa ma davanti a D’Alterio non riesce a chiudere in rete. Ultimi cambi: Proietti e Dubickas lasciano il posto a Leonardi e Orellana, nei rossoblù Niang e Tommasini entrano per Carraro e La Mantia. Sventola di Leonardi dal limite: fuori non di molto. Il Gubbio replica in contropiede con la velocità di Minta, spina costante nel fianco della difesa rossoverde. All’87’ Di Carlo toglie Zallu e si sistema 4-3-3 con Di Massimo in campo e prova a vincere il derby. E proprio al 90’ l’ennesima folata di Minta mette in ginocchio la retroguardia ternana e serve a Tommasini l’assist del 3-2. Sei minuti di recupero sotto la pioggia battente. Mischia in area e l’arbitro indica il dischetto tra le proteste vibranti dei rossoblù. Di Carlo invoca la FVS ma il direttore di gara, dopo lungo consulto, è irremovibile al minuto 100 Pettinari trasforma il penalty del 3-3 finale.
IL TABELLINO
GUBBIO (3-4-1-2) Bagnolini, Fazzi, Signorini, Bruscagin; Zallu (dal 41’ s.t. Di Massimo), Djankpata (dal 13’ s.t. Rosaia), Carraro (dal 35’ s.t. Niang), Murru (1’ s.t. Podda); Saber; Minta, La Mantia (dal 35’ s.t. Tommasini). (Krapikas, Tomasella, Baroncelli, Di Bitonto, Costa, Conti, Di Massimo, Ghirardello,). All. Di Carlo.
TERNANA (3-4-1-2) D’Alterio; Donati, Meccariello, Martella (dal 32’ s.t Maestrelli); Romeo (dal 18’ s.t. Bianaj), Proietti (dal 35’ s.t. Orellana), Vallocchia, Ndrecka; Garetto; Dubickas (dal 35’ s.t. Leonardi), Ferrante (dal 18’ s.t. Pettinari). (Vitali, Morlupo, Tribi, Loiacono, Mcjannet, Maestrelli, Capuano, Valenti, Coltorti, Bruti, Durmush). All. Liverani.
ARBITRO Gemelli di Messina.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy