TENNIS
È stato annunciato oggi, giovedì 23 ottobre, il decimo Masters 1000 del tour. Il circuito atterra in Arabia Saudita a partire dal 2028, ad annunciarlo l'Atp e Surj Sport Investment - società del PIF (Public Investment Fund).
Il nuovo 1000 affianca gli altri nove appuntamenti già presenti nel calendario: Indian Wells, Miami, Monte-Carlo, Madrid, Roma, Toronto/Montreal, Cincinnati, Shanghai e Parigi. "L'accordo segna una nuova era per il tennis mondiale - si legge nella nota - e rappresenta un passo decisivo nella trasformazione sportiva dell’Arabia Saudita, che accoglierà i nomi più celebri del circuito offrendo ai tifosi un’esperienza indimenticabile".
"Questo è un momento di grande orgoglio, frutto di un percorso iniziato anni fa - ha dichiarato il presidente dell'ATP Andrea Gaudenzi -. L’Arabia Saudita ha dimostrato un impegno autentico verso il tennis, non solo a livello professionistico ma anche nella diffusione del gioco su scala più ampia. L’ambizione del PIF per lo sport è chiara, e crediamo che tifosi e giocatori saranno entusiasti di ciò che sta arrivando. Il rafforzamento dei nostri eventi di punta sta generando una crescita record e una trasformazione del Tour: siamo grati ai nostri partner di PIF e SURJ per condividere questa visione e contribuire a realizzarla".
"Portare un Masters 1000 in Arabia Saudita rappresenta un passo avanti enorme per il tennis nella regione e riflette il nostro impegno condiviso con l’ATP per la crescita globale di questo sport - ha aggiunto il presidente di SURJ Sports Investment, Bander Bin Mogren -. L’annuncio sottolinea l’emergere dell’Arabia Saudita come destinazione d’eccellenza per lo sport mondiale e rafforza la nostra ambizione di sostenere atleti, tifosi e l’intera comunità tennistica per gli anni a venire. Siamo orgogliosi di guidare questo progetto insieme ai nostri partner e determinati a lasciare un’eredità duratura per il tennis".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy