Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

L'INIZIATIVA

Bentornato Vota il Campione, riparte il referendum del Corriere per eleggere l'atleta più amato dell'Umbria

Lunedì 27 ottobre il primo tagliando da ritagliare e inviare, occhio a quello Gold che vale tre

21 Ottobre 2025, 13:16

Bentornato Vota il Campione, riparte il referendum del Corriere per eleggere l'atleta più amato dell'Umbria

Sembra ieri quando Maria Irene Ricci, forte palleggiatrice della Bartoccini Mc Restauri di volley A1 femminile, alzava al cielo il trofeo di vincitrice dell’edizione 2024/25 di Vota il Campione, il fortunato referendum grazie al quale i nostri lettori possono concedere la vetrina agli sportivi più amati della regione e che nella passata edizione fece arrivare in redazione qualcosa come 20 mila tagliandi.

Era lo scorso 5 giugno e al Centro di intrattenimento Gherlinda di Ellera di Corciano si tennero le premiazioni dei dieci atleti più votati del referendum, a cui si aggiunsero i riconoscimenti speciali (come la rivelazione dell’anno, la miglior impresa, il premio alla carriera, il premio arbitro orgoglio dell’Umbria, il premio bomber dell’Umbria e tanti altri dedicati al calcio dilettantistico).

Sul palco corcianese, insieme ai giornalisti della redazione Sport del Corriere dell’Umbria e alla brava Alessia Lillacci, presentatrice ma anche ex libero della squadra di Trestina, sfilarono i big dello sport umbro che è stato e non solo. Tra gli ospiti illustri anche Walter Alfredo Novellino, allenatore di calcio orgoglio di Perugia, e Giacomo “Jack” Sintini, ex pallavolista della Rpa Perugia e della Nazionale italiana e ora impegnato nel campo della formazione motivazionale.

E, ora, è arrivato il momento di ripartire e cominciare a programmare un altro galà di assoluto valore. Lunedì prossimo, 27 ottobre, verrà pubblicato infatti sulle pagine del nostro quotidiano il primo tagliando da ritagliare e inviare in una delle nostre redazioni. Tagliandi che, quotidianamente, daranno la possibilità ai lettori di esprimere il proprio voto e far salire così in classifica l’atleta che prediligono, di qualunque disciplina sportiva si tratti.

La particolarità del nostro referendum, infatti, sta proprio nella possibilità di indicare qualunque sportivo, purché tesserato per una federazione, che si sia in qualche modo messo in luce durante questa stagione di partite e gare, facendolo salire in classifica nei mesi della durata del referendum.

Tale voto potrà però essere espresso solo compilando — appunto — i tagliandi che pubblichiamo sulle nostre pagine, in originale (quindi non in fotocopia) per poi recapitarli in una delle nostre redazioni di Perugia, Terni o Foligno (i cui indirizzi saranno pubblicati all’interno del tagliando stesso). Sarà possibile inviarli via posta oppure consegnarli brevi manu direttamente nei suddetti punti di raccolta, dal lunedì al venerdì, ogni giorno fino alle 19.

Settimanalmente, poi, pubblicheremo la classifica provvisoria dei “campioni” che saranno stati votati, in modo così da dare la possibilità di incrementare i propri voti al loro attivo, sempre attraverso i tagliandi che si troveranno sulle nostre pagine.

Tagliando Gold

In più c’è una particolarità: il tagliando che troverete nelle edizioni di tutte le domeniche sarà Gold, ovvero varrà per tre, quindi consentirà all’atleta votato di accumulare un punteggio più alto rispetto ai tagliandi nel corso della settimana.

A fine stagione avverrà la premiazione nel corso di una cerimonia che verrà organizzata ad hoc. Che dire? Pronti a votare da lunedì? Buon referendum a tutti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie