BASKET
Federico Zampini con la canotta della Scaligera Basket Verona
Il perugino Federico Zampini conquista la convocazione dell'Italbasket. Il talento classe 1999 è tra i 15 nomi selezionati dal neo-ct Luca Banchi per il mini-raduno della nazionale italiana di basket che si terrà a Roma dal 20 al 22 ottobre. Un grande traguardo per il 26enne perugino conquistato a suon di grandi prestazioni messe a segno in questo primo stralcio di campionato di Serie A2 con la maglia della Scaligera Basket Verona, di cui è già pedina inamovibile del quintetto. Dopo aver calcato i parquet della massima serie, nella stagione scorsa con la Vanoli Cremona, ora è pronto anche a indossare la canotta azzurra dell'Italbasket.
Visualizza questo post su Instagram
Zampini ha già avuto modo di indossare la maglia delle giovanili della nazionale: ha fatto parte della selezione Under-16 nel 2015, Under-18 nel 2017 (anno in cui ha preso parte agli Europei di categoria) e Under-20 nel 2019 (disputando anche in questo caso gli Europei di categoria). Nel 2022, inoltre, è stato convocato nella nazionale sperimentale di coach Marco Ramondino composta da giocatori Under-23.
"Orgogliosi di te, Fede!", commenta così la convocazione la sua squadra di appartenenza. Festeggia anche il Perugia Basket, squadra in cui Zampini ha mosso i suoi primi passi crescendo come persona e cestista: "Dal 20 al 22 ottobre un mini raduno a Roma della Nazionale Italiana con una convocazione speciale: il nostro Federico Zampini. Tra i 15 convocati del CT Luca Banchi per la 3 giorni di Roma ci sarà anche il nostro grifone che sta giocando un grande inizio di stagione con la sua Verona in A2".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy