Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Volley serie A1 femminile

Bartoccini Mc Restauri sconfitta all'esordio: Vallefoglia passa al Pala Barton al tie break

Le Black Angels giocano alla pari e incamerano comunque il primo punto della stagione

Giorgio Palenga

06 Ottobre 2025, 23:16

Bartoccini Mc Restauri sconfitta all'esordio: Vallefoglia passa al Pala Barton al tie break

Una schiacciata di Kashauna Williams (foto Oreste Testa)

La Bartoccini Mc Restauri esordisce in questa nuova stagione di serie A1 uscendo sconfitta al tie break contro Vallefoglia. Peccato per le ragazze di coach Giovi che hanno giocato alla pari contro un'avversaria capace l'anno scorso  di arrivare fino ai quarti di finale dei playoff e che anche in questa stagione vuole recitare un ruolo da protagonista.

Va detto subito che è stata una partita tiratissima, condotta sul filo dell'equilibrio nei primi due set che si sono conclusi ai vantaggi, equamente divisi tra le due formazioni. Poi un set per parte vinto nettamente, fino alla conclusione al tie break che premia la squadra ospite. 

Nel primo Perugia sembra poter imprimere un'accelerazione quando scatta sul 7-4, dopo l'iniziale punto a punto. Qualche errore banale in battuta consente però alle marchigiane di rientrare ed anche di allungare (fino al 15-19), ma Ricci e compagne riescono a recuperare i break e a portare fino al 24-24 le avversarie. Da quel momento in poi, però, è sempre Vallefoglia ad avere i set points, fino a concretizzare il terzo, chiudendo così sul 28-26.

Il secondo set dà l'idea effettivamente di due piatti della bilancia perfettamente in equilibrio se si pensa che nessuna delle due squadre riesce ad accumulare più di 2 punti di vantaggio. Si arriva anche in questo caso ai vantaggi ma stavolta è la Bartoccini Mc Restauri a prevalere 26-24.

La terza frazione è invece di marca perugina, visto che le Black Angels stanno sempre saldamente avanti, chiudendo il set con ben 7 punti di vantaggio (25-18): primo punto stagionale acquisito. 

Nel quarto, invece, la situazione esattamente si ribalta. Vallefoglia tiene l'inerzia del gioco dalla sua parte e chiude, curiosamente, con lo stesso margine di Perugia della precedente frazione, ovvero 25-18.

Si va quindi al tie break decisivo nel quale Perugia deve sempre inseguire. La Bartoccini riesce a recuperare sul 7-7 ma la squadra di Pistola riparte ancora e arriva a giocarsi due set point sul 14-12. Giovi chiama il time out e la prima opportunità di vincere il match sfuma per Vallefoglia. Poi però l'ex di turno Ungureanu chiude i conti: 3-2.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie