VOLLEY SUPERLEGA
Un duello tra Semeniuk e Giannelli
Niente da fare per l’Italia di Fefè De Giorgi nella finale della Volley Nations League maschile. A Ningbo, in Cina, la fortissima Polonia ha travolto gli azzurri con un pesante 3-0 e parziali di 25-22, 25-19, 25-14. Per l’Italia resta comunque la soddisfazione della prima finale e della prima medaglia d’argento vinta nella nuova Nations League. Per i polacchi è la seconda medaglia d’oro nella Vnl maschile dopo quella del 2022. Nella finale per il terzo posto, invece, successo del Brasile sulla Slovenia per 3-1 con parziali di 23-25, 25-20, 25-23, 25-19.
Gli azzurri, capitanati da Simone Giannelli e guidati in panchina da Ferdinando De Giorgi, al Beilun Sport and Arts Centre sono saliti sul secondo gradino del podio al termine di un percorso lungo, iniziato l’11 giugno a Quebec City, in Canada, proseguito poi a Chicago e a Lubiana e concluso domenica 3 agosto con una medaglia d’argento alle Finals in Cina. Il derby in casa Sir Susa Vim Perugia lo ha vinto quindi Semeniuk, grande protagonista con la sua Polonia, insieme a un altro ex Block Devils come Wilfredo Leon. Purtroppo gli azzurri non sono riusciti a ripetere le prestazioni viste contro Cuba nei quarti e con la Slovenia in semifinale. Dall’altra parte della rete la Polonia dopo aver vinto con non poca fatica il primo set, ha tenuto sempre in mano il pallino del gioco nel secondo e terzo set e conquistato la vittoria finale con pieno merito.
Per il ct De Giorgi questa è la quarta medaglia conquistata sulla panchina azzurra: l’oro ai campionati europei 2021, l’oro ai campionati mondiali 2022, l’argento agli Europei 2023 e ora l’argento nella Volleyball Nations League 2025. Da lunedì 4 agosto, per gli azzurri, scatterà qualche giorno di riposo. L’intera delegazione partirà dall’aeroporto di Ningbo alla volta di Pechino. Dalla capitale cinese l’Italia rientrerà all’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, con atterraggio previsto intorno alle ore 18.30 italiane. Ora l’obiettivo è preparare al meglio i campionati del mondo in programma dal 12 al 28 settembre nelle Filippine.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy