ATLETICA
Un'impresa storica quella di Sorato Shimizu, riuscita nemmeno a Usain Bolt. Il 16enne giapponese è entrato nella storia dell'atletica stabilendo un nuovo record mondiale under 18 nei 100 metri maschili, fermando il cronometro a 10'' netti durante una gara tra scuole superiori disputata ieri a Hiroshima. Con questo risultato, Shimizu diventa anche il quinto atleta giapponese più veloce di sempre sulla distanza. Il precedente primato under 18, pari a 10''06, era condiviso dal thailandese Puripol Boonson e dall'americano Christian Miller.
Visualizza questo post su Instagram
Il clamoroso record di Shimizu non lo pone solo tra i più veloci della storia giapponese - è il quinto crono di sempre - ma risulta persino migliore del record personale che Usain Bolt registrà a 20 anni (10''03) - ben prima del 9''58 che ancora oggi rappresenta il record mondiale.
Visualizza questo post su Instagram
Con questa prestazione, Shimizu supera anche l'altro giovane talento della velocità mondiale, l'australiano Gout Gout, classe 2007. Gout, che ha collezionato record Under 18 e Under 20 nei 100 e 200 metri per l'Australia e l'Oceania ed è stato ribattezzato il nuovo Bolt, vanta un miglior tempo di 10"17 sui 100, comunque inferiore al crono del giapponese. Ora per Shimizu si aprono prospettive importanti: con quel tempo può ambire alla convocazione per i Mondiali assoluti di settembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy