Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CALCIO DILETTANTI

Le seconde squadre anche in Umbria: Tavernelle e Nuova Alba al lavoro

Tommaso Ricci

11 Luglio 2025, 05:00

Le seconde squadre anche in Umbria: Tavernelle e Nuova Alba al lavoro

Paragnani, Granocchia e Ceceroni

Il progetto delle seconde squadre sbarca tra i dilettanti dell’Umbria. A ufficializzare il progetto sono state, negli ultimi dieci giorni, due società che militano in Eccellenza e che vogliono concedere un’altra possibilità a tutti quei ragazzi che “escono” dalla formazione Juniores ma che poi non trovano sbocco immediato nella prima squadra, nella serie A dell’Umbria: stiamo parlando del Tavernelle e della Nuova Alba, matricola in categoria. Le due formazioni che verranno allestite si iscriveranno al campionato di Seconda categoria e avranno la possibilità di arrivare fino alla Promozione.


TAVERNELLE I primi a lanciare l’idea sono stati proprio i gialloni del presidente Michele Caciotto e di Mauro Ricci: il progetto si chiama Tavernelle Next Gen e ha bisogno solo di essere ufficialmente presentato, con il reclutamento che è già iniziato già sulle pagine social del club. “Sei un ragazzo appassionato di calcio nato dal 2002 in poi? - scrivono proprio dal club del Tavernelle - Unisciti alla nostra nuova squadra Under 23. Potrai metterti in gioco e misurarti in un nuovo campionato con la possibilità di essere selezionato anche nella nostra prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza. Cosa aspetti? Fai il grande salto! Contattaci”.

NUOVA ALBA A stretto giro di posta è arrivata l’ufficialità anche da parte della Nuova Alba, società ambiziosa con al vertice un presidente come Matteo Granocchia che ha lavorato sodo sull’impiantistica e sul valore sociale del calcio, con un diesse come Maurizio Ceceroni che ha avuto l’idea e lanciato l’iniziativa e con un dirigente come Stefano Tosti che seguirà la squadra. “La Nuova Alba Calcio - si legge un una nota diffusa dalla società di San Martino in Campo - comunica che, a partire dalla stagione sportiva 2025/26, sarà istituita la formazione Under 21, a conferma di una progettualità che, sin dalle origini, pone al centro la valorizzazione dei giovani. La creazione della squadra Under 21 risponde all’esigenza di colmare un passaggio determinante tra il settore giovanile e la prima squadra, garantendo ai nostri atleti un percorso formativo completo e coerente, finalizzato a favorire un ingresso graduale e strutturato nel contesto dell’Eccellenza. Questo nuovo step rappresenta un ponte diretto verso la prima squadra: uno strumento concreto per individuare chi sia già pronto per il salto di categoria e chi necessiti di ulteriore esperienza per consolidare il proprio percorso di crescita. La creazione della formazione Under 21 è frutto della visione del presidente Matteo Granocchia, tra i primi in Umbria a credere e investire in un progetto innovativo, che aggiunge un tassello fondamentale al nostro vivaio. La nuova squadra sarà gestita con lo stesso livello di professionalità riservato alla prima squadra e, a livello federale, opererà sotto la medesima matricola societaria. Un passo ulteriore per consolidare l’identità della Nuova Alba Calcio e investire concretamente nel futuro dei nostri giovani”. Tavernelle e Nuova Alba sulla scia di Juventus, Milan, Atalanta e, ora, anche Inter.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie