TENNIS
Francesco Passaro gioca nella giornata di venerdì 20 giugno per entrare in finale al Challenger 125 di Sassuolo. Il tennista perugino, racchetta numero 4 dell’Emilia Romagna Tennis Cup, se la vedrà con la testa di serie numero 1, lo spagnolo Carlos Taberner, 27 anni e 130 Atp. L’inizio della gara è fissato per le 17 e sarà un pomeriggio caldo fra i due che sono usciti da altrettante maratone per conquistare il penultimo atto del torneo emiliano.
Grande prestazione tecnica e di testa, giovedì 19 giugno, per Passaro, che vince in 3 ore 3 minuti contro Elias Ymer (29enne svedese, 255 Atp e proveniente dalle qualificazioni) che lo aveva battuto a Napoli il 25 marzo, ancora dopo una maratona che era costata un altro infortunio al perugino. L’allievo di Roberto Tarpani ha chiuso con un sontuoso tie break al terzo set dopo una autentica lotta a braccio libero: 6-3, 2-6, 7-6 (2). Ne è venuta fuori una partita entusiasmante.
Il portacolori dello Junior ha vinto il primo parziale mettendo insieme cinque giochi consecutivi dopo aver preso il break nel quarto. E’ passato dall’1-3 al 6-3 a favore salendo in cattedra in modo imperioso. Lo svedese ha reso pan per focaccia del secondo, vinto 6-2. Nel terzo, Ymer ha breccato Passaro al quarto gioco, ma all’ottavo il perugino si è rimesso in carreggiata e poi ha vinto l’interminabile nono game salvando ben 4 palle break. I due se le sono date di santa ragione fino al 6-6. Poi Passaro ha messo il turbo. Taberner, addirittura ha giocato 13 minuti in più. Alla fine ha piegato la resistenza del 21enne francese Luca Van Assche (186 Atp): 6-4, 4-6, 7-5.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy