CALCIO
L'Italia ha il suo nuovo commissario tecnico. Gennaro Gattuso si è presentato nella mattinata di giovedì 19 giugno come nuovo ct della Nazionale maggiore. "Ringhio", uno dei suoi soprannomi, sostituto di Luciano Spalletti, è il 23esimo a sedersi sulla panchina azzurra. Un sogno, quello di allenare l'Italia, che finalmente diventa realtà. Forse il Gattuso del primo periodo neanche ci pensava a un traguardo del genere. Neanche quello che, con la maglia del Perugia, aprì le marcature della decisiva partita scudetto Primavera contro il Parma.
Salto temporale al XX secolo. Era la stagione 1995-96 e Gennaro è un promettente calciatore della Primavera del Grifo. I baby biancorossi arrivarono a giocarsi in quel periodo lo scudetto di categoria, e nella decisiva partita contro il Parma, a guadagnarsi la statuetta come miglior attore è proprio Gattuso. A ricordare quel match ci ha pensato direttamente il club di Pian di Massiano, che su Instagram ha realizzato un post per commemorare quel gol. "L'Ac Perugia Calcio - si legge nel post - esprime le più sincere congratulazioni al neo Ct Gennaro Gattuso per l’incarico di allenatore della nazionale italiana. Riproponiamo qui un piccolo aneddoto risalente alla vittoria dello scudetto Primavera 1995-1996 contro il Parma quando Gattuso segnò la prima rete della sfida a Gianluigi Buffon (attuale dirigente azzurro) spianando la strada al successo biancorosso".
Visualizza questo post su Instagram
La storia ha messo di fronte più e più volte Gattuso e Buffon. Tante volte ha sorriso Gennaro, ad esempio proprio con il successo in Primavera col Perugia o con la finale di Champions League tutta italiana tra Juve e Milan nel 2003. Tante volte ha sorriso Gigi. Ma quel che è certo che la loro gioia più grande è arrivata quando entrambi si trovavano dalla stessa parte del campo. Era il 9 luglio 2006, e l'Italia diventava campione del mondo per la quarta volta.
Insieme a Gattuso, a Coverciano arriva un'altra po' di Perugia. Il vice del ct sarà Luigi Riccio, in biancorosso dal 1994 al 1997, mentre il preparatore dei portieri sarà Cristiano Lupatelli, nato nella città del Grifo ed ex preparatore dei portieri del club di Pian di Massiano nella travagliata stagione 2022-23.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy