CALCIO
Gennaro Gattuso, ct della Nazionale Italiana, e Cristiano Lupatelli
Lo staff di Gennaro Gattuso parla perugino. Manca solo l'ufficialità ma tra i nomi degli assistenti del nuovo ct della Nazionale Italiana c'è anche quello di Cristiano Lupatelli, nel ruolo di preparatore dei portieri. Dal 2024 ad oggi ha seguito a Coverciano l'Italia U16 e, ora che la panchina della prima squadra è cambiata, il perugino (47 anni) è stato selezionato per lavorare a stretto contatto con Gianluigi Donnarumma, numero 1 degli azzurri e fresco vincitore della Champions League. Oltre a Gigio, Lupattelli curerà attentamente anche il lavoro degli altri estremi difensori, come il campione d'Italia Alex Meret e il portiere dell'Atalanta Marco Carnesecchi. In questa nuova avventura, Lupatelli affiancherà Roberto Perrone.
Al fianco di Gennaro Gattuso, nel ruolo di vice allenatore, il suo fedelissimo Luigi Riccio. La preparazione atletica sarà affidata a Bruno Domenici e Dino Tenderini. Tre i match analyst: Renato Baldi, Marco Mannucci e Marco Sangermani. Tra le new entry c'è l'ingresso dell'ex capitano della Juventus Leonardo Bonucci, pronto a diventare collaboratore tecnico di Ringhio.
Dopo una carriera da giocatore a difendere i pali di Roma, Chievo e Fiorentina in Serie A, si ritira dal calcio giocato nel 2015. Nello stesso anno rimane nella Viola e intraprende la carriera da preparatore della formazione Primavera. Dopo due anni passa alle giovanili della Juventus, per entrare poi nello staff della Next-Gen (U23) bianconera in Serie C. Nella stagione 2022-2023 torna nella sua città natale per lavorare con i portieri del Perugia, al tempo in Serie B. L'ultimo incarico, dal 2024 ad oggi, lo ha portato a termine nell'Italia U16. Ora lo attende una nuova sfida, sicuramente la più speciale tra le fila della Nazionale che ha un solo obiettivo: strappare l'accesso ai Mondiali di calcio 2026.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy