L'EVENTO
Gianluca Laliscia (a sinistra) insieme a Mauro Barzagna
Un premio in memoria del nostro collega Mauro Barzagna. L’edizione 2025 dello Zigulì FEI Endurance European Championship, in programma sabato 21 giugno a Castiglione del Lago, si arricchisce di un riconoscimento speciale che celebra i valori più alti dello sport. In collaborazione con il Panathlon Club Perugia, è stato infatti istituito il Premio Fair Play Panathlon “Mauro Barzagna”, dedicato al noto giornalista umbro del Corriere dell’Umbria, voce autorevole dell’endurance equestre. Il premio sarà assegnato all’atleta o al team che, durante l’evento, incarnerà meglio i valori etici della lealtà sportiva e del rispetto e lo spirito autentico della competizione. A selezionare il vincitore sarà una commissione del Panathlon Club Perugia, presente per tutta la durata della manifestazione.
Professionista appassionato e sempre presente nei grandi appuntamenti dell’endurance internazionale, Mauro Barzagna, ha rappresentato con rigore e sensibilità i valori dello sport e della cultura sportiva. Nessuna occasione poteva essere più adatta per celebrare con questo premio i valori di uno sport che unisce performance, correttezza e bellezza, e in cui il percorso conta quanto il traguardo: il campionato europeo torna infatti proprio in una terra privilegiata dell’endurance italiano, l’Umbria, e coinvolge due figure legate a Barzagna da una sincera amicizia e da una profonda passione per i cavalli e per l’endurance: Gianluca Laliscia e Simona Zucchetta, organizzatori dell’evento. A questo si aggiunge una nuova collaborazione significativa: quella con il Panathlon Club Perugia, da sempre promotore dei valori dello sport.
“Il nostro slogan è ‘Dove c’è lo sport c’è il Panathlon; dove c’è il Panathlon c’è Fair Play’ – dichiara il presidente Luca Ginetto – Era dunque per noi doveroso essere presenti ad un grande evento sportivo internazionale come lo Zigulì Fei Endurance European Championship di Castiglione del Lago. Ma la nostra partecipazione non voleva essere solo formale, concedendo il consueto patrocinio, ma volevamo essere parte attiva. È per questo che abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta del direttore sportivo generale, nonché nostro socio, Gianluca Laliscia di consegnare il Premio Fair Play. Costituiremo una Commissione di Soci del Panathlon Club Perugia – prosegue Ginetto - e accoglieremo le segnalazioni della Giuria internazionale, in primis, e degli organizzatori. Questo ci rende orgogliosi perché questa opportunità arriva proprio nell’anno del nostro Settantennale: settant’anni di opera di diffusione dei sani valori dello sport e di cultura sportiva. Ma siamo oltremodo felici di poter ricordare con questo riconoscimento un collega giornalista che incarnava tutti questi valori: Mauro Barzagna, grande firma dello sport, e non solo, proprio del Corriere dell’Umbria. Era doveroso abbinare il suo nome a questo premio. Siamo certi che Mauro oggi sarebbe stato al nostro fianco e per noi un assoluto privilegio averlo nella Commissione”.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy