TENNIS
Francesco Passaro, prossimo protagonista degli Internazionali di Perugia
Tanti nomi del tennis mondiale, una copertura mediatica di assoluto livello e novità tecniche sui campi in terra rossa. Gli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup scaldano i motori per una decima edizione, in programma dall’8 al 15 giugno, pronta a stupire tutta l’Umbria. Il montepremi di 200mila dollari è solo la punta dell’iceberg di un evento che, secondo il presidente del Tc Perugia (cornice della kermesse), Luigi Grafas, “fa ormai parte del tessuto della città”.
Nella lista dei tennisti che parteciperanno agli Internazionali: il perugino Francesco Passaro, Matteo Gigante (ancora protagonista al Roland Garros), Luca Nardi saranno alcuni dei protagonisti che infiammeranno a colpi di dritto e rovescio la terra rossa umbra. In attesa della lista ufficiale, ad oggi è certa la presenza di Roberto Carballes Baena (63 al mondo), Andrea Pellegrino, Federico Arnaboldi e Francesco Maestrelli. Spiccano poi le presenze dell’ex numero 23 Atp, Dusan Lajovic, e di Bernard Tomic, ex numero 17 della classifica mondiale.
Ma quali saranno le grandi novità del torneo di quest’anno? Ad annunciarle Marcello Marchesini, presidente del Mef Tennis Events, organizzatrice del torneo: “Le richieste del circuito Atp sono sempre più importanti, quindi ci sarà un nuovo impianto di illuminazione”. Sulla questione della copertura mediatica, Marchesini ha poi detto che “da Supertennis (emittente televisiva e streaming, ndr) siamo passati a Dazn”. La grande novità di quest’anno, ha poi continuato il presidente del Mef Tennis Events, “riguarda l’occhio di falco. Grazie all’azienda Foxtenn porteremo a Perugia il sistema elettronico che determina se una pallina è entrata o uscita dai limiti del campo”. Infine, prima di lasciare la parola agli altri ospiti, Marchesini ha ricordato che “ci saranno due wild card” e che consiglia di “tenere d’occhio come andrà il Roland Garros”.
Ma non è finita qua con il tennis in Umbria. Da martedì 3 a giovedì 5 giugno al Tennis Chiugiana a Corciano e da venerdì 6 a sabato 7 giugno all’Happy Village di Terni ci saranno in mostra la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup vinte dall’Italia maschile e femminile, “una testimonianza del lavoro che stiamo facendo nel cuore verde”, ha detto il presidente Fitp Umbria, Roberto Carraresi.
Ad anticipare il torneo, il Gruppo Grifo Agroalimentare, in collaborazione con Mef Tennis Events e Comune di Perugia, porterà il tennis nel centro storico della città. Sabato 7 giugno ai Giardini Carducci sarà allestito un campo di mini-tennis dove bambini e ragazzi delle scuole tennis del territorio, ma anche tutti i cittadini e turisti in visita alla città, potranno provare lo sport di racchetta, in una cornice davvero unica e scambiando battute con alcuni giocatori partecipanti al torneo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy