MOTOCICLISMO
Il ternano Danilo Petrucci
I tre moschettieri della Ducati per la 8 ore di Suzuka? Tutti italiani, tutti manici di assoluto livello. Parliamo di Francesco Bagnaia, Nicolò Bulega e Danilo Petrucci. L'annuncio di quello che sarebbe un vero dream team per la gara di endurance in terra giapponese è stato dato dallo stesso Pecco. Più che un annuncio, un desiderio quello del due volte campione del mondo MotoGp, che nell'ultima puntata di Inside (format di Ducati su YouTube che svela il dietro le quinte dei gran premi del motomondiale) ha affermato a Gigi Dall'Igna la volontà di partecipare alla 8 ore di Suzuka con i colleghi italiani. "Gigi, allora, io, Bubi (Bulega) e Petrux". Così Bagnaia ha detto via YouTube il trio delle meraviglie della casa di Borgo Panigale.
In poche parole. Un due volte campione del mondo MotoGp, un iridato Supersport nel 2023 e un ternano ormai famoso in tutto il mondo per le sue imprese con le due ruote. Quella di Suzuka potrebbe rappresentare per Petrucci una ghiotta occasione per entrare ancora di più nella storia. Prima la MotoGp, poi la Dakar e la Superbike. Ora la possibilità di partecipare alla "Gara delle gare", in quel circuito all'ombra dei ciliegi che dal primo al 3 agosto 2025 ospiterà l'edizione numero 48 della corsa endurance.
L'obiettivo numero uno per la Ducati sarà quello di detronizzare una Honda che, almeno in questa competizione, dimostra di essere una schiacciasassi. La casa di Minato vince dal 2022, con la punta di diamante Takumi Takahashi che vuole confermare il suo strapotere anche quest'anno. Il pilota giapponese è in cima all'albo d'oro con 6 vittorie ed è chiaro che il suo obiettivo è quello di salire a 7.
Il target della Ducati sarà sicuramente quello di battere a casa loro le moto giapponesi. Nel 2024 è arrivato un quarto posto per il bolide italiano. Ma ora, se dovesse materializzarsi il dream team Bagnaia-Bulega-Petrucci, Borgo Panigale potrebbe realizzare un'altra impresa da numero uno.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy