Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

CALCIO DILETTANTI

Foligno allo spareggio, Proietti: "Che ingiustizia, noi il campionato l'abbiamo già vinto"

Il tecnico dei falchetti torna sul -1: "Mai vista una penalizzazione alla vigilia dell'ultima giornata"

Marco Morosini

14 Maggio 2025, 08:42

Foligno allo spareggio, Proietti: "Che ingiustizia, noi il campionato l'abbiamo già vinto"

Michele Proietti, tecnico del Foligno

“Il Foligno Calcio il campionato l’ha vinto domenica scorsa sul campo, vincendo l’ultima gara della stagione con il Cerqueto”. Parole e musica di Michele Proietti, il mister che ha guidato questo fantastico gruppo di atleti ad ottenere un risultato strabiliante. Un risultato che fa entrare questa squadra di diritto nella storia della società biancazzurra. Però la Procura Federale ha tolto un punto al Foligno che dovrà quindi giocare domenica, allo stadio comunale di Bastia Umbra, fischio d’inizio alle 16, lo spareggio con il San Venanzo. Questo è lo stato dei fatti. Chi vince lo spareggio è promosso in Eccellenza regionale, la squadra perdente giocherà la domenica successiva contro lo Spoleto l’ultima opportunità per essere promosso in categoria superiore.

https://corrieredellumbria.it/news/sport/348425/il-foligno-dei-record-fa-73-punti-e-ora-si-prepara-allo-spareggio-col-san-venanzo.html

Sia il Foligno che il San Venanzo giocherebbero in casa l’eventuale scontro playoff, con due risultati a disposizione per la promozione. Questa ulteriore opportunità si è creata grazie alla salvezza del Trestina. Comunque un Foligno dai grandi numeri, 73 punti conquistati, 17 risultati utili consecutivi, 13 vittorie di fila, migliore attacco con 36 reti, migliore difesa con 10 reti, 8 clean sheet nel girone di ritorno.
PROIETTI RINGRAZIA I SUOI Mister Proietti: “Noi abbiamo conquistato 73 punti e gli altri ne hanno fatti meno di noi. Il campionato era vinto. Abbiamo subito un’ingiustizia e penso che se il Foligno non sarà promosso in Eccellenza rimarrà una macchia indelebile in questo campionato. Ho fatto una ricerca ed ho scoperto che nella storia del calcio è la prima volta che un punto di penalizzazione viene inferto ad una società un giorno prima dell’ultima gara di campionato. Nonostante tutto, voglio fare i complimenti ai miei ragazzi per essere entrati con i loro record nella storia del Foligno Calcio. Giocheremo lo spareggio con il San Venanzo memori del fatto che il campionato lo abbiamo già vinto”.
ANGELINI CONTA SU DUE MATCH POINT Il diesse commenta: “I ragazzi hanno vinto il campionato sul campo e questo nessuno ce lo potrà togliere. Devo fare i complimenti ai giocatori, a mister Proietti, per il risultato ottenuto. Ora inizia un’altra missione, quella di riportare il Foligno in Eccellenza regionale. Se la paragoniamo al tennis il Foligno ha a disposizione altre due palle break per conquistare la promozione, vincendo lo spareggio con il San Venanzo oppure giocando l’eventuale spareggio playoff con lo Spoleto”.

https://corrieredellumbria.it/news/sport/348425/il-foligno-dei-record-fa-73-punti-e-ora-si-prepara-allo-spareggio-col-san-venanzo.html


COMUNICATO FOLIGNO KAOS “Con la trasferta di Cerqueto si chiude la stagione del tifo organizzato Foligno Kaos - recita il comunicato diramato del gruppo folignate - vogliamo ringraziare di cuore tutti i giocatori che hanno onorato la maglia e la città conquistando sul campo una promozione attesa da anni. Non saremo presenti allo spareggio, non per scelta nostra, per colpa di una gestione societaria che ha dimostrato ancora la sua inadeguatezza, privando la squadra e la città della festa che meritavano”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie