ATLETICA
Grande debutto in azzurro per Giacomo Bellillo al trofeo internazionale di Oderzo, valido come gara internazionale per nazionali under 20. Lo junior dell'Educare con il Movimento, in una prova che ha visto la presenza di sei nazionali europee, ha chiuso al sesto posto la gara junior, migliore degli azzurri al traguardo, con l'eccellente crono di 31.20. Un risultato questo che non solo migliora sensibilmente il proprio primato sui 10 km su strada, ma rappresenta anche il primato regionale under 20 (precedente 31.45 di Omar Fiki). La vittoria è andata allo svedese Sebastian Lorstad, già bronzo agli europei under 18, che ha concluso la gara nell'eccellente crono di 29:09 rifilando oltre un minuto al serbo Sergej Kostic. La grandissima prova di Bellillo lo ha portato a soli 8 secondi dal terzo gradino del podio su cui è salito il francese Nadim Mameche. Grazie all'ottimo piazzamento di Bellillo, unito a quello dei compagni di squadra, è arrivato il terzo posto dell'Italia nella classifica per nazioni alle spalle di Svezia e Francia.
E' quindicesima, seconda azzurra al traguardo, Federica Borromini. La junior in forza all'Arcs Cus Perugia conclude i 5 km del percorso nel tempo di 17:32 ed è la sola Licia Ferrari, sesta in 16:45, a fare meglio. Per la Borromini arriva anche un sensibile miglioramento sul personale (18:01) dei 5 km su strada.
Ad Oderzo erano in programma anche le due gare assolute internazionali. Nella gara femminile cade anche il primato regionale under 23 e assoluto dei 5 km su strada. Grazie ad una bellissima prova conclusa al nono posto assoluto Melissa Fracassini (Arcs Cus Perugia) centra il doppio obiettivo. Nella gara vinta dalla slovena Klara Lukan la 22enne perugina termina la prorva in 16.52 con il quale migliora di 7 secondi il suo primato under 23 e di 5 il record assoluto detenuto da Laura Ribigini. Nella stessa gara è undicesima la compagna di squadra Elena Ribigini.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy