Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Scherma

Due ternani primo e secondo al Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini – Trofeo Kinder Joy of Moving"

Ad imporsi è stato Raffaello Baldi che ha battuto in finale il compagno di sala Giorgio Carloppi

Giorgio Palenga

02 Maggio 2025, 16:04

Due ternani primo e secondo al Gran Premio Giovanissimi "Renzo Nostini – Trofeo Kinder Joy of Moving"

L'abbraccio tra i due ternani alla fine della finale vinta da Baldi

Giovani schermidori ternani sugli scudi, al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving", vero e proprio campionato italiano per i più piccoli nella bella location di Riccione. 

Il Circolo della Scherma Terni è entrato nel medagliere nazionale grazie a una prestazione straordinaria dei suoi atleti.

 

A brillare su tutti è stato Raffaello Baldi, classe 2014, che nella categoria Maschietti di fioretto maschile ha conquistato il titolo di campione italiano, al termine di una gara combattuta ed emozionante. Accanto a lui sul podio, a completare una splendida doppietta per la società ternana, il compagno di sala Giorgio Carloppi, vicecampione italiano, anche lui al debutto al Gran Premio Giovanissimi.

Baldi e Carloppi hanno dato prova di grande talento, determinazione e maturità, qualità non comuni per atleti così giovani. Già dalla fase a gironi i due fiorettisti si erano messi in evidenza, posizionandosi entrambi tra i primi 14 e accedendo così al tabellone dei 64. Da lì hanno iniziato un cammino impeccabile, superando turno dopo turno avversari agguerriti fino ad approdare entrambi in semifinale.

Baldi ha impressionato per lucidità e freddezza, vincendo la semifinale con un netto 10-5. Carloppi, da parte sua, ha disputato una semifinale più equilibrata, gestita con intelligenza, che gli ha permesso di raggiungere la finale e coronare così un percorso perfetto.

La finale è stata un momento carico di emozione per tutto lo staff del Circolo Scherma Terni: due compagni di squadra, amici e rivali, a contendersi il titolo italiano. L’assalto decisivo è stato combattutissimo, ma alla fine è stato Baldi a prevalere con il punteggio di 9-6. Un successo che non cancella però la splendida prestazione di Carloppi, che può legittimamente fregiarsi del titolo di vicecampione italiano. Una doppietta storica, che testimonia la qualità e la forza del vivaio ternano.

 

Ma le soddisfazioni per il Circolo Scherma Terni non finiscono qui. Nella categoria Bambine di fioretto femminile, Maya Fiaschini (classe 2014), alla sua prima esperienza al Gran Premio Giovanissimi, ha chiuso con un ottimo decimo posto, confermando le ottime potenzialità già mostrate in sala. 

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie