Scacchi
Con l'organizzazione dell’Asd Scacchi Augusta Perusia, la sala comunale “La Piramide” di Perugia ha ospitato il Campionato italiano a squadre, Serie Promozione Umbria.
“L’evento è stato un successo sotto tutti gli aspetti. – spiegano gli organizzatori – un risultato reso possibile grazie alla preziosa collaborazione dei presidenti dei circoli umbri, dei giocatori e delle giocatrici partecipanti, delle famiglie dei giovanissimi scacchisti che li hanno accompagnati per confrontarsi con gli adulti, dell’arbitro Filip Marius Liviu, del delegato dell’Umbria, Fausto Albi Bachini e del fiduciario arbitrale Giovanni Lattanzi”.
Buono il livello tecnico, con gare molto combattute, soprattutto per la lotta alle prime posizioni.
Alla fine quattro squadre hanno conquistato la promozione in Serie C: Chess4Life di Spoleto, A Gonfie Vele di Amelia, Circolo Perugino, Ikuvium di Gubbio.
“Questo risultato – spiega ancora l’Asd Scacchi Augusta Perusia – porta con sé una prospettiva promettente: il prossimo anno l’Umbria avrà quattro squadre in Serie B, tutte di Perugia, e altre cinque in Serie C. Questa crescita tecnica consentirà, il prossimo anno, l’organizzazione del concentramento CIS direttamente in Umbria, generando importanti benefici per tutti i circoli locali”.
I prossimi appuntamenti: il 4 maggio ad Amelia, Torneo di qualificazione per il Campionato Italiano Giovanile sotto i 18 anni. A giugno, Trofeo Giovanile regionale del Coni. Il 15 giugno, XVI Torneo degli Appennini a Squadre di Gubbio. L’11-12-13 luglio, Torneo Internazionale di Amelia. Ad ottobre, Torneo Internazionale di Spoleto. A dicembre, Torneo Internazionale di Bevagna. Infine, ci sarà anche un Torneo Internazionale di Trevi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy