Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Lutto

Per 8 anni con la maglia della Ternana: cordoglio per la morte dell'ex rossoverde Giorgio Cavalli

Fu anche tecnico del settore giovanile, così come il figlio Alessandro

Christian Armadori

30 Aprile 2025, 19:43

Per 8 anni con la maglia della Ternana: cordoglio per la morte dell'ex rossoverde Giorgio Cavalli

Lutto in casa della Ternana: si è spento mercoledì 30 aprile 2025 all'età di 91 anni l'ex rossoverde Giorgio Cavalli, un ternano che ha legato indissolubilmente il suo nome alla squadra della sua città, tanto da giocatore, quanto da allenatore del settore giovanile. Di ruolo mezzala, Cavalli ha infatti disputato con la maglia delle Fere ben otto stagioni, dal 1950-51 al 1959-60, collezionando un totale di 186 presenze e 29 reti. Nato a Terni il 1 giugno 1933, Cavalli era cresciuto calcisticamente nella Bosico, società dalla quale fu acquistato per 10.000 lire. Fu il tecnico Brenno Romboli a volerlo alla Ternana e a farlo esordire in rossoverde, il 29 ottobre 1950, nella gara di Promozione Interregionale disputata al Viale Brin contro il Città di Castello. Erano anni difficili per le casse societarie, la squadra sprofondò in Promozione Regionale, dove rimase per due stagioni, facendo ritorno in Serie D nel 1954.

Dopo cinque campionati consecutivi in rossoverde, Cavalli passò alla Virtus Spoleto, dove rimase per due stagioni, per poi tornare di nuovo alla Ternana nel campionato 1957-58. La sua ultima partita con le Fere fu a Martina Franca, il 5 giugno 1960, sempre nel campionato di Serie D. Grazie a questa sua lunga militanza, Cavalli è in diciannovesima posizione nella speciale classifica dei giocatori rossoverdi con più numero di presenze. Da ricordare, la rete che segnò il 6 aprile 1958 nel derby Ternana-Perugia, terminato con il risultato di 1-1. La marcature di Cavalli arrivò appena trenta secondi dopo il vantaggio dei grifoni.

Rientrato alla Virtus Spoleto, Cavalli avrebbe poi indossato anche le maglie di Narnese, Rieti e Torgiano. Terminata la carriera da calciatore, Cavalli intraprese quella di allenatore. Fu chiamato nel settore giovanile rossoverde nel 1974, ai tempi della Ternana di Enzo Riccomini, rimanendo per quattro stagioni. Tornò ancora nel 1985, quando alla presidenza del club c'era Domenico Migliucci.

Da segnalare come Giorgio non sia stato l'unico rappresentante della famiglia Cavalli ad aver dato un contributo alla causa rossoverde. Suo fratello Errico (1938-2023) ha giocato con la Ternana nelle stagioni 1960-61 e 1961-62, totalizzando 58 presenze e 11 reti. Suo figlio Alessandro ha invece allenato per diverso tempo nel vivaio.

I funerali si terranno venerdì 2 maggio 2025 alle 10.30, a Terni, presso la chiesa di San Giuseppe a Cospea. Alla famiglia Cavalli le sentite condoglianze del Corriere dell'Umbria. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie