Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Autmobilismo Supersport GT

L'eugubino Mariani dà spettacolo con la Lamborghini al Mugello

Luca Mercadini

31 Marzo 2025, 20:52

Mariani e Scauzillo al Mugello

L'eugubino Mariani e Scauzillo al Mugello

Inizia con il segno più il 2025 di DL Racing nel Supersport GT, in risalto nel primo round al Mugello Circuit, concluso con tre podi e due pole position e affrontato con il tris di Lamborghini Huracan ST Evo2 in partnership tecnica con Krypton Motorsport e con alla guida gli alfieri Scauzillo-Mariani, Santi e Bortolato. Lorenzo Mariani e Danny Santi erano i volti nuovi all’esordio nel mondo GT e sono stati protagonisti di una prova d’autore, capaci di mettersi immediatamente in evidenza. Il 25enne pilota eugubino, proveniente dalle monoposto, soprattutto in gara, il 24enne rookie romano in qualifica. Al sabato, infatti, Santi ha ottenuto entrambe le pole position per le gare di domenica, guidando più veloce di sullo storico tracciato toscano, fra i più probanti al mondo. Valore aggiunto del portacolori DL Racing il fatto di essere riuscito a svettare anche al cospetto di piloti molto più esperti in condizioni molto insidiose dovute ai capricci del meteo, che ha costretto il team ha montare pneumatici rain per far fronte all’umido in pista.

Dopo aver affrontato due complesse giornate con coperture da bagnato, è poi toccato a Mariani sorprendere in gara, quando per la prima volta ha potuto montare un set di slick nuove. Alternandosi in abitacolo con il 18enne driver casertano Alessio Scauzillo, nelle due gare da 40 minuti il pilota umbro ha dato spettacolo: scattato terzo dopo la sua qualifica, in gara 1 è autore di uno splendido sorpasso all’esterno della staccata della prima curva che è valso il secondo posto assoluto; in gara 2 è poi toccato a Scauzillo risalire da quinto in piena zona podio grazie a una partenza a fionda, mentre Mariani ha completato il lavoro con un altro sorpasso alla San Donato. Al termine i due hanno di nuovo celebrato insieme sul secondo gradino del podio.

Dopo una gara 1 d’esordio con le dovute necessità di adattamento (sesto al traguardo), sul podio di gara 2 ha concluso anche Santi: il pilota romano ha così aggiunto alle due pole position del sabato il terzo posto finale centrato domenica pomeriggio, per un bilancio globalmente favorevole del suo debutto. La nota più delicata del weekend spetta a Cristian Bortolato. Il pilota veneto ha dovuto rinunciare a entrambe le gare in seguito a un fuoripista in qualifica che ha danneggiato la sua vettura in maniera irreparabile nel giro di breve tempo. La sua rivincita e il rientro in pista di DL Racing nel Supersport GT sono fissati per il prossimo round della serie nazionale degli FX Racing Weekend, che eccezionalmente è in programma nel fine settimana del 20 aprile a Imola nel contesto più prestigioso, quello del Mondiale Endurance (FIA WEC).

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie