SPORT
Jakub Mensik
Jakub Mensik, chi è il tennista che ha sconfitto Novak Djokovic trionfando nella finale del Miami Open aggiudicandosi il primo titolo Masters 1000 a soli 19 anni e raggiungendo la posizione 24 nel ranking Atp individuale. Nato a Prostejov in Repubblica Ceca il 1° settembre 2005, tra gli juniores vince 4 titoli tra il 2020 e il 2022, salendo alla seconda posizione della categoria. Già dal 2021 partecipa ai primi tornei professionistici sia nel circuito Itf e Challenger. Nel settembre 2022 conquista il suo primo trofeo Itf ad Allershausen e ne vince altri tre consecutivamente tra il 14 e il 28 novembre, perdendo solamente tre set in totale e stabilendo una striscia di 15 vittorie consecutive.
Visualizza questo post su Instagram
Nel maggio 2023 vince il primo titolo Challenger a Praga e a luglio entra nella top 200 del ranking. Posizione che gli consente di prendere parte alle sue prime qualificazioni a un torneo del Grande Slam agli US Open e, al primo incontro, supera l'ex top 10 Fabio Fognini, poi ha la meglio su Leandro Riedi e si aggiudica un posto nel main draw battendo Zdeněk Kolář, diventando uno dei tennisti più giovani a vincere un match nel tabellone principale di un Grande Slam. Conquista la prima vittoria nel circuito maggiore al primo turno contro Grégoire Barrère, diventando uno dei tennisti più giovani a vincere un match nel tabellone principale degli US Open (l'ultimo under 18 era stato Borna Ćorić nel 2014).
Il 24 febbraio 2024 raggiunge per la prima volta una finale ATP nel 250 di Doha: dopo aver sconfitto Alejandro Davidovich Fokina e l'ex numero 1 della classifica mondiale Andy Murray, nei quarti ha la meglio sul n° 5 del mondo Andrej Rublëv, nella sua prima vittoria contro un top 10. In semifinale supera Gaël Monfils e perde la finale per 6–7, 4–6 contro Karen Chačanov. A fine 2024, dopo una serie di risultati positivi - come i quarti di finale all'Atp 500 di Vienna - riesce ad entrare per la prima volta in carriera in top 50, alla 48esima posizione.
Visualizza questo post su Instagram
Mensik è noto per il suo servizio potente. Durante il torneo di Miami, ha inoltre vinto sette tie-break su sette, dimostrando una grande solidità mentale. Dopo il trionfo nel Masters 1000 è, a tutti gli effetti, uno dei talenti più promettenti del tennis mondiale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy