Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

SERIE C

Gubbio corsaro per una vittoria da playoff: a Carpi finisce 2-0 per i rossoblù

Apre le marcature l'autogol di Panelli, chiude i conti Tommasini negli ultimi minuti di match

Euro Grilli

29 Marzo 2025, 20:50

Gubbio corsaro per una vittoria da playoff: a Carpi finisce 2-0 per i rossoblù

Vittoria da playoff. Il Gubbio sbanca il Cabassi e vola in classifica con il 2-0 sul Carpi. Vittoria convincente che cancella anche l'ultima sconfitta con l'Entella. La squadra rossoblù c'è, e adesso ci crede ancora di più. Fontana schiera il solito 4-3-3 con Tozzuolo che rientra in difesa al posto dello squalificato Stramaccioni e a centrocampo Proietti riprende il ruolo al posto di Faggi. In fase di non possesso la squadra scala in un 4-5-1 lasciando solo Tommasini alto per ricevere l’eventuale lancio di rimessa.

La partita stenta a decollare perché tatticamente le due squadra si fronteggiano coprendo le linee di passaggio, stringendo le distanze e cercando di non lasciare spazi all’avversario. All’11’ la prima fiammata del match: Corsinelli recupera un traversone, in area prova il tiro in diagonale che è in realtà si trasforma in un assist per Tommasini. Il centravanti da pochi metri dalla porta controlla male e conclude alto.

La reazione del Carpi al 16’ con una conclusione a giro di Sall deviato in angolo. Minuto 18’ D’Ursi va al traversone si per poco non sorprende Sorzi costretto alla parata difficile sotto la traversa. Minuto 27’ ancora D’Ursi che controlla e tira, palla deviata da Torzi in angolo. Dal corner Tozzuolo fa la torre, la palla arriva a Tommasini che spara addosso al portiere in uscita disperata. Alla mezz’ora Sall colpisce Rocchi con la palla lontana, per l’arbitro tutto regolare. Al 36’ Mandelli dopo un uno-due con Casarini solo davanti a Venturi si mangia il gol calciando fuori dallo specchio. Un minuto e Casarini, servito da Saporetti, va al tiro in corsa ma Rocchi lo stoppa in angolo. L’ultima occasione prima della pausa è per Saporetti che sbaglia un rigore in movimento e calcia sul fondo.

Subito dopo il thè al 1' calcio da fermo pennellato in area da Puletto, solo davanti al portiere è Casarini che colpisce di testa ma la palla è sul fondo. Al 4' il Gubbio reclama un rigore per un fallo di mani di un difensore biancorosso a ridosso della riga dell'area, l'arbitro fa proseguire. Al 7' si libera in area Gerbi che prova la conclusione a rete a botta sicura ma Proietti da terra ci mette il piede e salva in calcio d'angolo.

Il Carpi prova a sbloccarla in due occasioni: al 15' Mandelli prova il tiro di sinistro, Venturi c’è, un minuto più tardi Figoli calcia di sinistro dal limite sfiorando l'incrocio. Dopo una conclusione di Tommasini al 20’ il Gubbio va in vantaggio al 25’: Spina pennella in area un pallone dove colpisce di testa Rocchi, mischia in area e la palla carambola sul corpo di Panelli per l’autogol dello 0-1. Anche il Carpi reclama un rigore al 37’ per fallo di mano di Rosaia, ma anche in questo caso l’arbitro fa proseguire. Nel finale con il Capri proteso in avanti per pareggiare il Gubbio in contropiede trova il raddoppio: Rosaia lancia Tommasini raddoppia: 0-2.

IL TABELLINO

CARPI (4-3-1-2) Sorzi 6; Cecotti 6 Zagnoni 5,5 Panelli 5 Rigo 5 (1' st Verza 5,5); Casarini 6 Mandelli 6 Figoli 5,5 (40' st Campagna ng); Puletto 6,5; Saporetti 5,5 (17' st Cortesi 5,5) Sall 6 (41' pt Gerbi 6). A disp.: Lorenzi, Theiner, Calanca, Stanzani, Amayah, Fossati, Tcheuna, Rossini, Visani. All.: Serpini 5,5.

GUBBIO (4-3-3) Venturi 6,5; Zallu 6 Rocchi 7 Tozzuolo 6 Corsinelli 6; Rosaia 6,5 Proietti 6 (21' st D'Avino 6) Iaccarino 6 (21' st Faggi 6); Spina 6 (43' st Maisto ng) Tommasini 6,5 D'Ursi 6 (32' st Di Massimo 6). A disp.: Bolletta, David, Franchini, Rovaglia. All.: Fontana 6,5.

ARBITRO Peletti di Crema 5,5

RETI 25' st Panelli autogol, 47' st Tommasini.

NOTE Spettatori 700 (di cui 470 abbonati e 23 di Gubbio). Ammoniti Gerbi, Cecotti. Angoli 3-5

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie