calcio
Rivoluzione nell'utilizzo del Var: a partire dalle semifinali di Coppa Italia l'arbitro potrà intervenire con segnale audio, all'interno degli stadi e in televisione, per fornire spiegazioni sulle decisioni prese dopo l'intervento del Var per l'On-Field-Review. Lo ha annunciato la Lega Serie A in un comunicato stampa:
"Attraverso l'implementazione di una specifica soluzione tecnologica, sviluppata dal partner Hawk-Eye, che si aggiunge all'attuale set-up della comunicazione arbitrale, in occasione dell'OFR i telespettatori e il pubblico allo stadio potranno ascoltare la motivazione della decisione direttamente dalla voce dell'Ufficiale di Gara".
Novità anche in Serie A dove, a partire dalla 30esima giornata, saranno integrate le grafiche televisive trasmesse durante il controllo VAR (il segnale VARDict) sui maxischermi degli stadi, per informare i tifosi presenti di un'eventuale revisione del VAR in corso o di un controllo VAR di lunga durata.
“Il nostro impegno è di grande apertura e di trasparenza. Vogliamo rendere il nostro processo decisionale a disposizione del sistema calcio. Sono tacciato di essere un po’ eretico, io sono tra coloro che immagina un percorso verso il challenge, c’è massima apertura e l’Ifab deciderà. Noi siamo aperti a qualsiasi sperimentazione" - ha commentato Antonio Zappi, presidente dell'Aia, nel corso della cerimonia di consegna della XIV Edizione del Premio Nazionale Enzo Bearzot.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy