Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

calcio

Rivoluzione Var in Coppa Italia: l'arbitro spiegherà le decisioni a tutto lo stadio. Novità anche in Serie A e spunta l'ipotesi challenge

Ilaria Albanesi

24 Marzo 2025, 15:55

Rivoluzione Var in Coppa Italia: l'arbitro spiegherà le decisioni a tutto lo stadio. Novità anche in Serie A e spunta l'ipotesi challenge

Rivoluzione nell'utilizzo del Var: a partire dalle semifinali di Coppa Italia l'arbitro potrà intervenire con segnale audio, all'interno degli stadi e in televisione, per fornire spiegazioni sulle decisioni prese dopo l'intervento del Var per l'On-Field-Review. Lo ha annunciato la Lega Serie A in un comunicato stampa:

"Attraverso l'implementazione di una specifica soluzione tecnologica, sviluppata dal partner Hawk-Eye, che si aggiunge all'attuale set-up della comunicazione arbitrale, in occasione dell'OFR i telespettatori e il pubblico allo stadio potranno ascoltare la motivazione della decisione direttamente dalla voce dell'Ufficiale di Gara".

Novità anche in Serie A dove, a partire dalla 30esima giornata, saranno integrate le grafiche televisive trasmesse durante il controllo VAR (il segnale VARDict) sui maxischermi degli stadi, per informare i tifosi presenti di un'eventuale revisione del VAR in corso o di un controllo VAR di lunga durata.

“Il nostro impegno è di grande apertura e di trasparenza. Vogliamo rendere il nostro processo decisionale a disposizione del sistema calcio. Sono tacciato di essere un po’ eretico, io sono tra coloro che immagina un percorso verso il challenge, c’è massima apertura e l’Ifab deciderà. Noi siamo aperti a qualsiasi sperimentazione" - ha commentato Antonio Zappi, presidente dell'Aia, nel corso della cerimonia di consegna della XIV Edizione del Premio Nazionale Enzo Bearzot.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie