CICLISMO
La partenza della terza tappa da Follonica (foto LaPresse)
La Tirreno-Adriatico arriva in Umbria. La carovana della Due Mari, in 7 tappe, attraversa 5 regioni partendo da Lido di Camaiore e terminando la corsa a San Benedetto del Tronto (domenica 16 marzo). Oggi mercoledì 12 marzo è il giorno della terza tappa, percorso in cui entra in gioco il Cuore verde: da Follonica (partenza ore 9.30), i ciclisti attraverseranno i territori della provincia di Grosseto e poi di Siena, varcando poi il confine che separa la Toscana dall'Umbria (a Po' Bandino, frazione del comune di Città della Pieve) intorno alle ore 13.17, tagliando poi il traguardo a Colfiorito con arrivo previsto alle 16.03.
La carovana della Tirreno-Adriatico attraverserà l'Umbria passando per i seguenti luoghi (in provincia di Perugia): Po' Bandino, Moiano, La Torretta, Piegaro, Tavernelle, Mugnano, Castel del Piano, San Martino in Colle, Torgiano, Cannara, Spello, Foligno, Colle di San Lorenzo, Casenove e, infine, Colfiorito.
Tappa molto lunga (239 chilometri) e abbastanza ondulata nella prima parte. Partenza da Follonica per percorrere la parte settentrionale della provincia di Grosseto fino a sfiorare il Monte Amiata e attraversare il senese scalando il Passo del Lume Spento e la Foce fino a Montalcino e Chiusi. Dopo il percorso si addolcisce e lungo la piana del Trasimeno porta a Foligno attraverso strade prevalentemente rettilinee a volte con carreggiata ristretta. Superata Foligno si affronta la salita finale per il Valico di Colfiorito, a circa 4 km dall’arrivo.
Ultimi chilometri in netta ascesa. Parte più dura all’inizio con tratti oltre il 10% e poi lungo falsopiano a salire fino al Valico. Breve discesa e dopo l’attraversamento dell’abitato di Colfiorito breve ascesa fino all’arrivo.
La seconda tappa (Camaiore-Follonica) è stata vinta da Jonathan Milan, a completare il podio Maikel Zijlaard e Paul Penhoet. Al momento rimane Maglia Azzurra Filippo Ganna, leader della classifica generale, in vantaggio di 19 secondi su Jonathan Milan, che è Maglia Ciclamino (leader della classifica a punti) e Maglia Bianca (leader della classifica dei giovani). Mentre Davide Bais è Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna.
Anche la tappa numero 4 ripartirà dall'Umbria, precisamente da Norcia. Lo start è alle 10.40 di giovedì 13 marzo, la carovana passerà per Savelli e Forca della Civita, per poi attraversare la provincia di Rieti e dell'Aquila con arrivo a Trasacco.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy