Domenica 12 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

TENNIS

Tristan Schoolkate, chi è il prossimo avversario di Jannik Sinner agli Australian Open: età, ranking e titoli Atp

Andrea Pescari

13 Gennaio 2025, 08:37

Tristan Schoolkate

Tristan Schoolkate nella sua prima vittoria in un torneo Slam agli Us Open 2024

Chi è Tristan Schoolkate, il prossimo avversario di Jannik Sinner al secondo turno degli Australian Open. Il numero 1 al mondo ha vinto il primo turno per tre set a zero contro Nicolas Jarry e si prepara a sfidare il tennista padrone di casa. Nato il 26 febbraio 2001 a Perth, ha raggiunto negli ultimi anni il n. 167 nel ranking Atp nel singolare il 9 settembre 2024 (oggi è il numero 173), e il n. 133 nel ranking Atp del doppio il 21 ottobre 2024.

Schoolkate ha iniziato a giocare a tennis all'età di quattro anni, inizialmente allenato da suo padre al Claremont Lawn Tennis Club. Il suo coinvolgimento precoce nello sport ha gettato le basi per la sua futura carriera.

Carriera

Schoolkate ha fatto il suo debutto nel main draw dell'ITF Men's World Tennis Tour nel settembre 2019 e ha partecipato all'ATP Challenger Tour nell'ottobre 2019. Nel 2021 ha debuttato all'ATP Tour durante il Great Ocean Road Open e ha vinto il suo primo titolo di singolare ITF in Francia più tardi nello stesso anno. Tra il 2022 e il 2024 ha ottenuto successi notevoli, tra cui la vittoria del suo primo titolo di singolare Challenger al Guangzhou International Challenger nell'aprile 2024 e il debutto nei tornei del Grande Slam agli US Open, dove ha conquistato la sua prima vittoria in un Major contro Taro Daniel.

Tristan Schoolkate ha ottenuto il suo primo e unico titolo ATP il 23 ottobre 2022 nel torneo di doppio all'European Open di Anversa. In finale, ha giocato insieme a Tallon Griekspoor e hanno sconfitto la coppia formata da Rohan Bopanna e Matwé Middelkoop.

Australian Open 2025

Tristan Schoolkate al primo turno degli Australian Open ha incontrato nuovamente Taro Daniel, come in occasione della sua pima vittoria in un torneo slam agli Us Open. Ha affrontato il tennista giapponese, attualmente classificato al numero 84 ATP, e lo ha sconfitto in un match emozionante con il punteggio di 6-7 (6), 7-6 (4), 6-1, 6-4. La partita è durata oltre tre ore e ha segnato un traguardo significativo per Schoolkate, che è avanzato al secondo turno del torneo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie