Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Scherma

Foconi, un'altra doppietta d'oro: vince anche nel fioretto a squadre in Coppa del Mondo

Il ternano era salito sul gradino più alto del podio già nell'individuale

Giorgio Palenga

12 Gennaio 2025, 18:54

Foconi, doppietta d'oro: vince nel fioretto anche a squadre in Coppa del Mondo

Foconi, terzo da sinistra, sul podio con compagni e medaglie d'oro (foto Federscherma)

E' in forma strepitosa, sicuramente il più forte al mondo in questo momento al di là di quanto possa dire il ranking. Alessio Foconi sale ancora una volta sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo e stavolta il teatro è di quelli particolarmente significativi, visto che la terza prova della competizione iridata si è svolta a Parigi, dove il fiorettista ternano aveva conquistato l'argento nella prova olimpica del fioretto a squadre.

Dopo il successo nella prova individuale di sabato 11 gennaio 2025 (foto sopra), la domenica è stata indimenticabile per l'aviere che si allena al Circolo della Scherma di Terni, con il maestro Filippo Romagnoli, perché ha sbaragliato la concorrenza nel fioretto a squadre insieme ai compagni Filippo Macchi, Giulio Lombardi e Guillaume Bianchi. Sulle pedane dello Stade Pierre de Coubertin, il quartetto azzurro ha debuttato con una netta vittoria sulla Spagna nel match degli ottavi, con il punteggio di 45-15. Nei quarti i quattro moschettieri hanno poi superato la Corea per 45-34, arrivando così alla semifinale che li ha visti opposti ai padroni di casa francesi che, malgrado il gran tifo del proprio pubblico, hanno dovuto cedere agli italiani per 45-39.


Per l'ultimo ostacolo, in finale, l'Italia si è trovata di fronte il Giappone. Gli assalti si sono succeduti sempre sul filo dell'equilibrio e l'epilogo è stato veramente al fotofinish con l’ultima stoccata, messa a segno da Macchi per il 45-44 che ha sancito la terza medaglia d'oro consecutiva della squadra azzurra di fioretto maschile in Coppa del Mondo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie