Giovedì 18 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

IL PERSONAGGIO

Chi è Sofia Goggia, dal blitz a casa Armani con la mano rotta al rapporto con Federica Brignone

La bergamasca ha superato tanti infortuni. Dal trionfo alle Olimpiadi alla storia mai confermata con Massimo Giletti

Roberto Minelli

11 Gennaio 2025, 21:35

Chi è Sofia Goggia, dal blitz a casa Armani con la mano rotta al rapporto con Federica Brignone

Sofia Goggia (foto da Instagram)

Sofia Goggia è una delle campionesse italiane più amate di sci alpino, specialista soprattutto nelle prove di velocità, discesa libera e SuperG. Campionessa olimpica in discesa libera nel 2018 a Pyeongchang (in Corea del Sud, prima azzurra a farlo) e plurivincitrice in Coppa del Mondo, regina più volte della classifica di specialità in discesa, è sempre stata nota per la sua grinta in pista e non soltanto. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sofia Goggia (@iamsofiagoggia)

Sofia ha appunto conquistato quattro Coppe del Mondo di specialità, superando numerosi e dolorosi infortuni in carriera. Tra le sue cadute più gravi si ricorda quella del 2021, che ha richiesto un intervento chirurgico e un periodo di riabilitazione, ma che non le ha impedito di tornare alle gare con determinazione. Stessa cosa nella passata stagione, infortunio adesso superato con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 nel mirino. Intanto si sta facendo apprezzare in Coppa del Mondo, con già qualche vittoria e qualche podio ottenuti in stagione.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Sofia Goggia (@iamsofiagoggia)

A proposito di infortuni, celebre l'operazione chirurgica alla mano tra un podio di discesa libera e un altro. Così commentò il fatto sul suo profilo Instagram: "Se vi dicessi che: dopo una discesa libera di coppa in cui ho fatto podio rompendomi la mano, un viaggio della speranza a Milano, un’operazione chirurgica con tanto di anestesia generale, io sono entrata in casa di Giorgio Armani - incontrandolo!- esattamente in questo stato, con quel bel pile blu che ho preso da uno stenditoio in ospedale e questa faccia da ebete e la mano sanguinante, ancora vestita da sci, mi credereste? Probabilmente no. Eppure è la verità... Una circostanza che dimostrò per l'ennesima volta la sua schiettezza. Come accaduto sulle voci di un presunto gossip sulla relazione con Massimo Giletti, mai confermato e sul rapporto con l'altra campionessa Federica Brignone: "E' passata l'adolescenza dove ci si tira i capelli, teniamo rapporti civili. Dualismo un po' ingigantito", ha dichiarato in una vecchia intervista.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie