IL PERSONAGGIO
Sofia Goggia (foto da Instagram)
Sofia Goggia è una delle campionesse italiane più amate di sci alpino, specialista soprattutto nelle prove di velocità, discesa libera e SuperG. Campionessa olimpica in discesa libera nel 2018 a Pyeongchang (in Corea del Sud, prima azzurra a farlo) e plurivincitrice in Coppa del Mondo, regina più volte della classifica di specialità in discesa, è sempre stata nota per la sua grinta in pista e non soltanto.
Visualizza questo post su Instagram
Sofia ha appunto conquistato quattro Coppe del Mondo di specialità, superando numerosi e dolorosi infortuni in carriera. Tra le sue cadute più gravi si ricorda quella del 2021, che ha richiesto un intervento chirurgico e un periodo di riabilitazione, ma che non le ha impedito di tornare alle gare con determinazione. Stessa cosa nella passata stagione, infortunio adesso superato con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 nel mirino. Intanto si sta facendo apprezzare in Coppa del Mondo, con già qualche vittoria e qualche podio ottenuti in stagione.
Visualizza questo post su Instagram
A proposito di infortuni, celebre l'operazione chirurgica alla mano tra un podio di discesa libera e un altro. Così commentò il fatto sul suo profilo Instagram: "Se vi dicessi che: dopo una discesa libera di coppa in cui ho fatto podio rompendomi la mano, un viaggio della speranza a Milano, un’operazione chirurgica con tanto di anestesia generale, io sono entrata in casa di Giorgio Armani - incontrandolo!- esattamente in questo stato, con quel bel pile blu che ho preso da uno stenditoio in ospedale e questa faccia da ebete e la mano sanguinante, ancora vestita da sci, mi credereste? Probabilmente no. Eppure è la verità... Una circostanza che dimostrò per l'ennesima volta la sua schiettezza. Come accaduto sulle voci di un presunto gossip sulla relazione con Massimo Giletti, mai confermato e sul rapporto con l'altra campionessa Federica Brignone: "E' passata l'adolescenza dove ci si tira i capelli, teniamo rapporti civili. Dualismo un po' ingigantito", ha dichiarato in una vecchia intervista.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy