FIORETTO
Alessio Foconi (foto Federscherma)
Ancora un exploit per il fiorettista ternano Alessio Foconi che trionfa nella Coppa del mondo di Parigi. L'argento olimpico di Parigi ha infatti battuto in finale con il punteggio di 15-10 lo statunitense Alexander Massialas al termine di una prestazione veramente con i fiocchi allo Stade Pierre de Coubertin.
Il 35enne Foconi si issa nuovamente sul gradino più alto del podio iridato, mettendosi al collo il secondo oro di fila in questa stagione, bissando l'exploit centrato solamente un mese fa a Takasaki, in Giappone. Per quanto riguarda il palmares dell'atleta in forza all’Aeronautica Militare, il trionfo parigino è il nono in carriera in Coppa del mondo a livello individuale, il terzo nel “tempio” parigino (dove ha già sbaragliato la concorrenza in passato, nel 2018 e 2019) e il 18esimo podio complessivo.
IL PERCORSO (DA FEDERSCHERMA.IT)
La gara di Alessio Foconi è iniziata con il successo per 15-7 contro l’ungherese Dosa nel tabellone da 64. L’aviere umbro si è poi imposto nel turno dei 32 sull’atleta neutrale Semenyuk con il punteggio di 15-9. Negli ottavi di finale Foconi ha conquistato il derby contro il compagno di squadra – e di argento ai Giochi di Parigi 2024 – Guillaume Bianchi (poi 11° classificato) con il risultato di 15-13, entrando tra i “top 8”.
Nei quarti di finale Foconi ha poi superato il due volte campione olimpico Ka Long Cheung, portacolori di Hong Kong, per 15-10 conquistando così la certezza della 18^ medaglia in carriera in una prova di Coppa del Mondo, la quinta nella storica tappa parigina. Ma non si è affatto accontentato. La giornata da incorniciare di Alessio è proseguita con una super rimonta in semifinale contro lo spagnolo Llavador, battuto 15-10, di qui dunque il pass per l’ultimo atto. In finale Foconi ha superato con il punteggio di 15-10 anche lo statunitense Massialas, interpretando un match perfetto e facendo risuonare a Parigi le note dell’inno di Mameli.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy