Calcio serie C
Il rigore dell'1-0 trasformato da Lisi (foto Giancarlo Belfiore)
PERUGIA-CARPI 1-0
PERUGIA (4-2-3-1): Gemello; Mezzoni, Riccardi, Dell’Orco, Giraudo; Torrasi (22' st Broh), Giunti; Matos (32' st Bacchin), Di Maggio, Lisi (22' st Cisco); Montevago (49' st Leo). A disp. Albertoni, Yimga, Amoran, Plaia, Bartolomei, Polizzi, Marconi. All. Zauli
CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Cecotti (39' st Rossini), Zagnoni, Panelli, Verza (1' st Calanca); Amayah (22' st Campagna), Casarini, Figoli (38' st Petito); Puletto; Stanzani (22' st Saporetti), Gerbi. A disp. Pezzolato, Furghieri, Mazzoni, Visani. All. Serpini
Arbitro: Pizzi di Bergamo (De Luca di Merano, Mezzalira di Varese)
Rete: 2' st Lisi (rig. P)
Note: espulso Mezzoni (P, al 35' st) per doppia ammonizione. Ammoniti Verza (C), Zagnoni (C), Cecotti (C), Calanca (C), Torrasi (P). Recupero pt 0, st 8'.
Torna alla vittoria il Perugia ma col fiato sospeso, per un rigore assegnato al Carpi nel finale, con espulsione di Mezzoni, respinto splendidamente da Gemello. Andando per ordine, nel primo tempo i Grifoni recriminano per un episodio capitato all'11' del primo tempo quando, sul rinvio della difesa ospite su calcio d'angolo, Torrasi calcia verso la porta un tiro non irresistibile ma che sorprende clamorosamente Sorzi. L'arbitro Pizzi però annulla (foto sotto) per una posizione di fuorigioco di Giunti, appostato nell'area piccola proprio vicino al portiere, che forse devia anche il pallone.
Dopo appena 28 secondi dall'inizio della ripresa l'episodio che cambia volto alla partita. Lisi viene atterrato dal portiere Sorzi e l'arbitro comanda il calcio di rigore che lo stesso Lisi trasforma. Sulle ali dell'entusiasmo il Grifo è più manovriero e cerca di trovare il raddoppio con qualche conclusione, come quella di Matos al quarto d'ora.
A 10' dalla fine anche il Carpi può usufruire di un calcio di rigore per un fallo in area di Mezzoni che incassa anche il secondo cartellino giallo e la relativa espulsione. Si porta alla battuta Saporetti che tira debole e centrale e Gemello non ci casca, restando in piedi fino all'ultimo, riuscendo così a respingere. Gli ospiti, con l'uomo in più, cercano di cingere d'assedio la difesa biancorossa che però riesce a tenere fino alla fine dei 6' di recupero concessi dall'arbitro.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy