Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

VOLLEY

Perugia si prepara al big match: la Sir ospita l'Itas Trentino. Tanti gli ex in campo, da Giannelli a Lorenzetti

Luca Bernardini

10 Gennaio 2025, 18:22

La Sir soffre a Padova ma vince al tie-break: Ishikawa Mvp

La Sir esulta dopo la vittoria (foto Michele Benda)

I due Golia della pallavolo si preparano allo scontro. Manca sempre meno al big match tra la Sir e Trento, in programma domenica 12 gennaio alle 18, con i bianconeri che sfruttano il vento di bolina delle 22 partite su 22 vinte in questa stagione per fare lo scherzo anche ai ragazzi di coach Fabio Soli. A dare una spinta in più a Giannelli e soci sarà sicuramente il PalaBarton Energy, più che mai pronto a superare il record di presenze fissato contro Modena, nella partita di Santo Stefano (finita 3-0 per il team di coach Angelo Lorenzetti). Il 26 dicembre scorso, contro i gialloblù, il fortino della Sir Susa Vim ha fatto registrare 4.751 spettatori. Dei numeri enormi che sono pronti ad essere replicati anche contro l’Itas Trentino, una delle grandi rivali dei Block Devils.

A caccia dell'allungo

Ad oggi la Sir comanda la classifica di regular season di SuperLega con 41 punti (15 partite giocate e altrettante vinte). Al secondo posto, proprio l’Itas, a quota 36. Bisogna però considerare che Trento ha una partita da recuperare contro Cisterna (causa partecipazione dei dolomitici al Mondiale per club). Se dovesse arrivare una vittoria netta contro i laziali, l’Itas si porterebbe a -2 dalla Sir. Per questo una vittoria diventerebbe fondamentale per la banda di Lorenzetti, per trovare quell’allungo necessario per proseguire nel miglior modo possibile un campionato fino a questo momento, perfetto.

Una questione italiana

Sir-Itas è un match che porta in alto la bandiera tricolore in tutto il mondo. Le due squadre, ad oggi, rappresentano la qualità italiana della pallavolo. A conferma di questo, la folta presenza di nazionali tra i due roster. Sponda Sir, capitan Simone Giannelli e Roberto Russo continuano a essere dei cardini fondamentali dell’Italvolley del ct De Giorgi. In casa Trento, invece, sono 4 gli azzurri a disposizione di coach Soli: lo schiacciatore Alessandro Michieletto, astro nascente della pallavolo tricolore, Riccardo Sbertoli, palleggiatore, Daniele Lavia, schiacciatore, e Gabriele Laurenzano, regista. Tra gli avversario della Sir, nota di merito per Michieletto, in questo momento il terzo giocatore per punti in questa regular season, a quota 261. Meglio di lui hanno fatto (con una partita in più) solo Noumory Keita (337) e Ferre Reggers (264), rispettivamente schiacciatori di Rana Verona e Allianz Milano.

Tanti ex in campo

Sir-Itas è anche la partita degli ex. Tanti tra le fila dei bianconeri e dei dolomitici, a partire da Simone Giannelli. Il capitano dei Block Devils, nato a Bolzano, ha iniziato la sua carriera proprio con Trento, conquistando, dal 2012 al 2021, due scudetti, un Mondiale per club e una Coppa Cev. Grande ex di giornata anche Max Colaci, che ha vestito la maglia dolomitica dal 2010 al 2017. Per lui 3 scudetti, 2 Coppe Italia, 3 Mondiali per club e la Champions League del 2010-11. Anche coach Lorenzetti è una vecchia conoscenza di Trento. Dal 2016 al 2023, sulla panchina dell’Itas, conquistò uno scudetto, una Supercoppa italiana, un Mondiale per club e una Coppa Cev. Tra gli ex Itas anche Candellaro e Solé (dal 2018 al 2020). La Sir ritrova invece Flavio, Block Devils dal 2022 al 2024.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie