BASKET
LeBron James
LeBron James compie 40 anni. La stella Nba, oggi ai Los Angeles Lakers, è alla sua ventiduesima stagione ed è ancora uno dei protagonisti indiscussi del parquet nonché il volto della lega americana di basket. Entra nei club degli anta, anche se quando scende in campo sembra avere ancora la freschezza di un rookie dimostrando una longevità e una dedizione al gioco senza precedenti. Nel corso della sua indimenticabile carriera ha inseguito e conquistato alcuni dei record che hanno fatto la storia non solo del basket, ma dello sport. Ecco i traguardi più importanti e alcune delle statistiche da paura di LeBron James, per molti il Goat del basket (Greatest of all time).
Miglior marcatore di tutti i tempi. Il 7 febbraio 2023, LeBron ha superato Kareem Abdul-Jabbar diventando il miglior marcatore di tutti i tempi nella NBA, segnando il punto numero 38.390 durante una partita contro gli Oklahoma City Thunder. LeBron è il primo giocatore nella storia dell'NBA a superare i 40.000 punti in regular season, avendo raggiunto un totale di oltre 48.000 punti considerando anche i playoff;
Punti nei playoff. Detiene il record per il maggior numero di punti segnati nei playoff con 8.023 punti;
Triple doppie. È il quinto giocatore nella storia per triple doppie.
Padre e figlio in campo. Con l'ingresso del figlio Bronny James in Nba, scelto al draft proprio dai Los Angeles Lakers. LeBron James è il primo giocatore nella storia dell'Nba ad essere sceso in campo insieme al figlio e indossando la stessa canotta.
Unico Giocatore con 10.000 rimbalzi e 10.000 assist. La tripla doppia di carriera, un'altra delle sue perfezioni. LeBron è l'unico nella storia dell'NBA ad avere almeno 10.000 rimbalzi e 10.000 assist, un'impresa che sottolinea la sua versatilità.
Striscia di Partite in doppia cifra. Ha segnato almeno 10 punti in 1.205 partite consecutive, il che rappresenta la striscia più lunga nella storia NBA.
Titoli Nba. LeBron James ha vinto quattro campionati Nba (2012, 2013, 2016, 2020); l'unico nella storia ad aver messo l'anello al dito con tre canotte diverse (Miami Heat; Cleveland Cavaliers e Los Angeles Lakers);
Mvp delle Finals. È stato nominato MVP delle NBA Finals tutte e quattro le volte;
All-Star Game. Ha partecipato all'All-Star Game per ben 20 volte, un record assoluto e tutte le convocazioni sono state ottenute consecutivamente;
MVP della Regular Season. È stato nominato MVP della stagione regolare quattro volte (2009, 2010, 2012, 2013).
Rookie dell'anno. Ha ricevuto il premio di Rookie dell'Anno nel 2004;
Leader in minuti giocati e tiri tentati. Detiene i record per il maggior numero di minuti giocati e tiri tentati nella storia dell'NBA.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy