ATLETICA
Il futuro corre veloce, anzi velocissimo. Sulle piste più importanti del mondo dell’atletica il nome di Margherita Castellani è uno di quelli da segnarsi sul taccuino. L’atleta dell’Arcs Cus Perugia, classe 2008, è tra gli astri nascenti più splendenti nel panorama nazionale.
A battezzare il roseo futuro della velocista perugina ci ha pensato il presidente della Federazione italiana di atletica leggera, Stefano Mei. Nel corso di un’intervista a Italpress, il numero uno della Fidal ha infatti affermato che “abbiamo dei giovani che spingono. Penso a Mattia Furlani, a Nadia Battocletti che è la donna copertina di questo 2024. Poi abbiamo Margherita Castellani ed Elisa Valensin, entrambe corrono i 200 metri e sono molto brave”. Il rimando è ovviamente agli Europei U18 andati in scena a Banska Bystrica, in Slovacchia, dove le due giovanissime hanno conquistato, rispettivamente, l’argento e l’oro nei 200 metri.
Se poi a questo si unisce anche l’oro nella staffetta, il gioco è fatto. Castellani infatti è stata tra le protagoniste della vittoria azzurra nella 100-200-300-400, con l’atleta della Arcs Cus Perugia che aveva contribuito, il 21 luglio 2024, alla vittoria sulla Polonia con una frazione di assoluto livello.
Ora è tempo di bilanci all’interno della Fidal, che, come ogni anno, apre il concorso “Atleta dell’anno”. Da mercoledì 18 fino a venerdì 27 dicembre sarà possibile esprimere le proprie preferenze sulle pagine Instagram e Facebook dell’Atletica Italiana, cliccando ‘mi piace’ sulla foto dei candidati preferiti in ognuna delle sette categorie: Uomo dell’anno, Donna dell’anno, Squadra dell’anno, Stella nascente uomo, Stella nascente donna, Master dell’anno uomo, Master dell’anno donna. Castellani è stata inserita in due sezioni, nella Squadra dell’anno con le compagne della staffetta europea, e nella categoria Stella nascente donna. Comunque vada la conta dei voti, il 2024 è stato l’anno del lancio definitivo di Margherita Castellani nell’universo dello sport.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy