Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LIVE

logo radio

Scherma

Doppietta d'oro per Foconi in Coppa del Mondo: vince con l'Italia anche la prova a squadre

Sul gradino più alto del podio in Giappone con Filippo Macchi, Giulio Lombardi e Guillaume Bianchi

Giorgio Palenga

08 Dicembre 2024, 12:33

Doppietta d'oro per Foconi in Coppa del Mondo: vince con l'Italia anche la prova a squadre

Il quartetto azzurro con l'oro (foto Federschema.it)

A 24 ore dalla medaglia d'oro nel fioretto individuale, Alessio Foconi è salito per la seconda volta consecutiva sul gradino più alto del podio nella prova di Takasaki, in Giappone, della Coppa del Mondo di fioretto. Il campione ternano, argento a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024, ha infatti vinto la prova riservata alle squadre nazionali rappresentando l'Italia insieme ai colleghi Filippo Macchi, Giulio Lombardi e Guillaume Bianchi, secondo successo consecutivo per gli azzurri dopo quella di una settimana fa in Tunisia.

Stavolta Foconi (nella foto sotto con l'oro dell'individuale, conquistato sabato 7 dicembre 2024) è sceso in pedana, mentre a riposo è stato tenuto Bianchi, non al meglio della condizione fisica. L'Italia ha iniziato il suo cammino battendo negli ottavi di finale l’Ucraina (45-33) che in precedenza aveva eliminato Singapore. Nei quarti gli azzurri hanno invece avuto la meglio sulla Corea con un netto 45-23.

La squadra del ct Cerioni, guidata insieme al maestro Fabio Galli, si è trovata di fronte in semifinale la Francia, sconfitta 45-27. Più tirata, almeno nel punteggio, la finale contro gli gli Stati Uniti, con gli americani che si sono avvantaggiati ma dalla settima e fino alla nona e ultima frazione gli azzurri hanno avuto la forza di rimontare gli avversari per chiudere 45-36. Da segnalare che Foconi ha messo a segno un parziale decisivo di 5-1 contro l’americano Chase Emmer, garantendo alla squadra il vantaggio per chiudere con l'oro.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie