Sport
Ultimo weekend del Mondiale 2024 di Formula 1 e ultima occasione per la Ferrari per aggiudicarsi il Mondiale costruttori. Quello che si legge nella classifica è un testa a testa tra la scuderia italiana e la Mclaren, che è attualmente la favorita per essere incoronata campione del mondo. Ecco quali sono tutte le possibili combinazioni per sperare nel trionfo della Rossa.
Visualizza questo post su Instagram
21 sono i punti che separano in classifica Ferrari e Mclaren, con la seconda in vantaggio e in palio gli ultimi 44 punti della stagione, considerando anche il giro veloce. I risultati delle prove libere hanno visto Lando Norris il migliore nelle libere 2, e a Charles Leclerc le libere 1. Tuttavia, il pilota monegasco ha ricevuto una penalità di 10 posizioni in griglia per aver smontato il pacco batterie e averlo sostituito con una nuova componente. Una situazione che rischia di pesare parecchio per la Ferrari, nella lotta alla conquista del Mondiale costruttori.
Visualizza questo post su Instagram
Ecco cosa deve fare la Ferrari per vincere il mondiale
La Ferrari deve evitare di trovarsi in una situazione di parità di punti senza aver conquistato una vittoria. In caso di pareggio, se la Ferrari non dovesse vincere, il titolo andrebbe alla McLaren, che ha accumulato un numero maggiore di secondi posti durante la stagione. Tuttavia, se la scuderia di Maranello dovesse trionfare ad Abu Dhabi, si assicurerebbe il titolo grazie a un numero superiore di vittorie. Ma la McLaren non deve posizionarsi terza o quarta, perché in questo caso alla Ferrari non basterebbe la doppietta e il giro veloce.
Inoltre, se entrambe le Mclaren si posizionassero fuori dalla zona punti, alla Ferrari basterebbe un quarto e un quinto posto.
In breve, la Ferrari deve totalizzare almeno 22 punti in più della Mclaren alla fine della gara per portare a casa la vittoria del mondiale.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy